Accordi prematrimoniali, ossia quando la fine di un matrimonio potrebbe essere serena

Centinaia di quesiti ci interrogano sul destino dell’uno o dell’altro coniuge nel momento in cui la certezza di una vita insieme, svanisce…

Sia colpa dell’uno, o dell’altra, la voragine che si apre sotto i piedi di chi subisce la nuova situazione pone sempre i soliti, comprensibili, angoscianti temi: i figli, il mantenimento, la casa.

Ovviamente non è possibile dare risposte standard adattabili a qualunque situazione perché pressoché infinite sono le variabili, di nazionalità dei coniugi, di Paese in cui il matrimonio è celebrato e/o registrato, di ragioni che hanno portato alla rottura, se sia uno strappo riparabile o definitivo, se ci siano figli, di che età, che rapporti abbiano con l’uno o con l’altro genitore, lo stile di vita condotto insieme, il regime patrimoniale scelto al momento del ‘si’, la presenza o meno di un accordo prematrimoniale, e potremmo continuare…

Non a caso citiamo gli accordi prematrimoniali visto che sarebbe indubbiamente pratico se i coniugi potessero regolare autonomamente e sin dal principio del loro matrimonio tutte le più nefaste eventualità. Insieme e di comune accordo stabilirebbero dove stia ‘il giusto’, senza che la rabbia, i rancori e il desiderio di vendetta che quasi sempre divampano ‘poi’, rendano il tutto esasperato ed esasperante ma… in Italia, gli accordi prematrimoniali al momento non hanno valore se non nella minima scelta tra comunione o separazione dei beni ex art. 162 Cod. Civ.

Per questo il Consiglio del Notariato sta portando avanti la proposta di introduzione degli accordi prematrimoniali nel nostro ordinamento sotto forma di atto pubblico, redatto da un Notaio appunto, con il quale, accertata l’identità delle parti, venga trascritta la volontà di entrambi su una serie di argomenti e con la garanzia di veder rispettati tutti i termini di legge.

In attesa che la proposta sia legge, chi volesse può ovviamente redigere sin d’ora un accordo, anche sotto forma di scrittura privata per la quale siamo pronti ad aiutarVi, che formerà parte del futuro accordo prematrimoniale.