Bonus Patente, 2.500 euro per prenderla gratis: opportunità imperdibile per tantissimi giovani

Torna attiva la piattaforma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per richiedere il Bonus Patente 2025. I dettagli

Non ci sono limiti di reddito per accedere al Bonus, quindi la situazione economica del richiedente non influisce sulla possibilità di ottenere il contributo, a patto che vengano rispettati gli altri requisiti.

La piattaforma per presentare le richieste aprirà il 20 ottobre 2025, con un vero e proprio “click day” che segnerà l’inizio della possibilità di accedere al contributo. Il periodo di richiesta sarà aperto fino ad esaurimento dei fondi disponibili, quindi è consigliabile non rimandare la domanda all’ultimo momento per evitare di perdere l’opportunità.

Cos’è il Bonus Patente 2025

Dal 20 ottobre 2025, i giovani tra i 18 e i 35 anni avranno una nuova opportunità per entrare nel mondo del lavoro nel settore dei trasporti. Un contributo economico pensato per agevolare l’acquisto delle patenti professionali necessarie per diventare autisti di camion, autobus e altri mezzi adibiti al trasporto di merci e persone.

Dettagli bonus patente
I dettagli sul Bonus Patente – (diritto.net)

Il Bonus Patente è un voucher che copre una parte significativa dei costi per il conseguimento di patenti professionali, come quelle necessarie per il trasporto di merci (categorie C, C1, CE) e persone (categorie D, D1, DE), nonché per la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC). L’importo massimo che si può ottenere è di 2.500 euro, pari all’80% delle spese sostenute per la formazione. La misura, che ha preso il via nel 2022, risponde alla crescente domanda di autisti qualificati nel settore dei trasporti e mira a ridurre le barriere economiche per i giovani che desiderano intraprendere questa professione.

Possono richiedere il Bonus Patente 2025 i cittadini italiani, europei e stranieri con regolare permesso di soggiorno, che abbiano tra i 18 e i 35 anni di età e che non abbiano già usufruito di questa misura nei periodi precedenti. Un aspetto importante è che la domanda per il Bonus deve essere inviata entro il compimento del 35° anno di età. Quindi, chi compie 36 anni dopo aver presentato la domanda, può ancora beneficiare del contributo.

Il valore massimo del Bonus Patente è di 2.500 euro, pari all’80% delle spese sostenute per il conseguimento della patente professionale e della CQC. Per esempio, se il costo totale della formazione è di 3.125 euro, il beneficiario riceverà un rimborso di 2.500 euro. Questo importo può fare la differenza per molti giovani, che altrimenti potrebbero trovarsi in difficoltà a sostenere interamente il costo dei corsi.

La domanda per il Bonus Patente va presentata online tramite la piattaforma ufficiale del MIT, che sarà riattivata il 20 ottobre 2025. Per accedere, è necessario essere in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS. Dopo aver effettuato il login, si dovrà compilare il modulo di richiesta e, una volta approvata la domanda, ricevere un voucher che andrà presentato presso una delle autoscuole accreditate. Il voucher ha una validità di 18 mesi, ma deve essere scaricato entro 60 giorni dalla sua emissione.

Il Bonus Patente 2025 è valido per i seguenti tipi di patente:

  • Categoria C, C1, CE, C1E: per il trasporto merci.
  • Categoria D, D1, DE, D1E: per il trasporto persone.
  • Carta di Qualificazione del Conducente (CQC): necessaria per il trasporto professionale.

Per poter richiedere il Bonus, è necessario soddisfare alcune condizioni fondamentali: avere tra i 18 e i 35 anni, essere residenti in Italia, essere iscritti a un corso di formazione presso un’autoscuola accreditata, non aver già usufruito del Bonus in passato.

Change privacy settings
×