Carta “Dedicata a te”, svelato l’elenco ufficiale: ecco tutto ciò che puoi comprare davvero

Finalmente è stata distribuita la Carta “Dedicata a te”, il sostegno rivolto alle famiglie in difficoltà per supportarle in quelli che sono gli acquisti di beni di prima necessità. Un bonus dal valore di 500 euro, cifra che viene erogata su una carta simile alla PostPay è che può essere utilizzata in alcuni esercizi commerciali.

In tanti hanno già ricevuto la somma, nello specifico chi possedeva già la card del precedente bonus ha già avuto i soldi, c’è ancora chi è in attesa di ricevere la carta e dunque poter iniziare a fare acquisti. Proprio perché si tratta di un sussidio rivolto ai nuclei familiari in difficoltà, con questa cifra non si può acquistare ogni cosa, c’è una lista dei beni che è possibile comprare, che è importante conoscere per usufruire al massimo di questo bonus.

La lista delle cose che si possono comprare con la Carta Dedicata a Te

La Carta Dedicata a Te del 2025 è un po’ cambiata rispetto al sussidio dell’anno precedente, nello specifico le modifiche riguardano proprio la lista delle cose che si possono comprare con questa cifra. Prima era possibile comprare carburante, ma anche titoli di viaggio per il trasporto pubblico, adesso non è più così.

lista cose da comprare con carta dedicata a te
La lista delle cose che si possono comprare con la Carta Dedicata a te – Diritto.net

Cosa si può, quindi, acquistare con la Carta Dedicata a Te 2025? Con il sussidio di quest’anno sarà possibile comprare solo generi alimentari, quindi carne – di bovino, suino, pecora e altri generi – pesce fresco o surgelato, tonno in scatola, latticini, uova, ogni genere di olio, ma anche frutta e verdura, così come prodotti in scatola o pasta, riso, cibi indicati per bambini, prodotti DOP e IGP, acqua, caffè, camomilla, cioccolata, aceto di vino, miele, zucchero, verdure surgelate, legumi e altri generi alimentari.

Si comprende subito che nella lista dei prodotti che si possono comprare con la Carta Dedicata a Te mancano alcolici, ma anche detersivi e stoviglie usa e getta, così come prodotti d’abbigliamento o altro. L’elenco comprende, infatti, solo quello che rientra in generi di prima necessità, poiché il supporto è nato con l’intenzione di aiutare le famiglie in difficoltà, in un’epoca in cui l’aumento dei prezzi non si ferma e diventa sempre più difficile fare la spesa.

Per l’utilizzo della Carta Dedicata a Te non ci sono molte cose da sapere, se non che funziona come una PostPay, ha un pin, non può essere usata per acquisti online e il primo acquisto deve essere effettuato entro il 12 dicembre 2025. La cifra dei 500 euro, invece, va spesa entro il 28 febbraio del 2026. Nei supermercati che aderiscono a questa convenzione, inoltre, c’è uno sconto del 15%.

Change privacy settings
×