Devi vendere casa? Come ottenere le mappe catastali totalmente gratis

Negli ultimi anni la pubblica amministrazione ha cercato di mostrare aiuto e sostegno ai cittadini attivando nuovi servizi online in grado di ridurre i tempi di richieste di certificati e anche di procedure. Un’esigenza dovuta anche al fatto dell’integrazione dei servizi online nel rapporto tra enti e cittadini. Per queste ragioni nelle scorse settimane l’Agenzia dell’Entrate ha attivato un nuovo servizio dedicato alle mappe catastali, che oggi possono essere richieste gratuitamente attraverso l’apposita procedura di rete.

Per vendere un immobile è infatti necessaria la dovuta documentazione che comprende anche le mappe catastali. Attraverso l’istituzione del Catasto online si possono richiedere seguendo le istruzioni, è un procedimento facile e veloce che riduce di molto le pratiche burocratiche e che agevola chi ha bisogno di questi documenti. Per mappa catastale si intende: “la rappresentazione grafica del terreno, ordinariamente in scala 1:2000, mediante l’individuazione delle particelle censite al Catasto dei Terreni fornendo, di queste, forma e posizione delle linee che delimitano il demanio (strade, acque, ecc.) e delle circoscrizioni amministrative.”

Un certificato necessario per attuare una compravendita di casa o di altri immobili, ma anche utili in altri casi. Per richiederlo occorre in primis accedere con CIE, SPID o CNS al servizio selezionando la voce “Consultazione dei fogli di mappa catastale” presente sul sito dell’Agenzia dell’Entrate. A questo punto si ha la possibilità di opzionare due alternative, a seconda dell’esigenze personali e del tipo di certificazione di cui si necessita.

Mappe catastali gratuite: ecco come richiederle

Dopo l’accesso al portale dell’Agenzia dell’Entrate e alla voce mappe catastali si possono prendere due vie:

  • Si possono richiedere i “Fogli di Mappa” che permettono di ottenere i file vettoriali dei fogli di mappa catastali aggiornati, in vari formati e nei diversi sistemi di riferimento
  • In alternativa si possono scaricare “Fogli Originali di Impianto” consente di ottenere i file immagine degli interi fogli. Quest’ultimo sono disponibili solo se i tecnici hanno completato l’attività di georeferenziazione e di ricampionamento delle immagini digitalizzate. L’archivio non è infatti ancora completo ed è in fase di costruzione.
catasto aggiornato
Mappe catastali come richiederle gratis-Diritto.net

La richiesta delle mappe catastali è attiva su tutto il territorio nazionale escluse le province di Trento e Bolzano. E’ un servizio utile che ha riscosso l’immediato consenso degli addetti ai lavori e che permetterà l’agevolazione di tantissime compravendite. E’ anche il segnale di un cambiamento radicale della pubblica amministrazione ,che mira a rendere questo tipo di operazione più veloci e pratiche per i cittadini.

Change privacy settings
×