Euro Commission

I lavori della Commissione europea, raccontati con l’informalità di un giornalista indipendente, su Euro Commission Eu

La scelta degli obbiettivi politici generali dell’Ue è libera o condizionata dalla pressione di specifici gruppi d’interesse o dalle strategie di pressione sull’opinione pubblica da parte di singoli Stati membri? Qual’è il sentimento diffuso tra i Cittadini europei riguardo le politiche decise?

Euro Commission parte dalla documentazione ufficiale dei lavori delle Istituzioni europee coinvolte e scandaglia i luoghi di dibattito non ufficiali, siano piazze o social media, per misurare i reali effetti come percepiti e valutati “fuori dalle Istituzioni”.

Salvaguardia dell’ambiente, frontiere e migranti, sanità, economia, tutela dei consumatori sono solo alcuni dei temi le cui conseguenze sono avvertite in modo più diretto nella vita dei Cittadini europei ed è per questo che una visione d’insieme è necessaria, per evidenziare eventuali disparità o, al contrario, riabilitare azioni mal percepite a livello locale.

Rendiamo effettivo il diritto di accesso ai documenti del Parlamento, del Consiglio e della Commissione, e lo integriamo con le metriche restituite dai più sofisticati strumenti di misurazione dell’engagement on-line.

Freedom of information
In the spirit of transparency, EU residents can access and obtain documents directly online, through registers and databases or by individual requests.

Article 15 of the Treaty on the Functioning of the European Union

L’accesso all’informazione “potenziale”, garantita formalmente, si scontra purtroppo con l’enorme mole di informazioni, difficili da studiare benché generalmente ben organizzate per aree tematiche, nonché con la miriade di fonti di informazione “non ufficiali” in continua evoluzione e spesso corrotte dall’incessante lavoro di bot e professionisti della disinformazione, rendendo quindi necessaria la conoscenza di tecniche di giornalismo investigativo e la padronanza di strumenti di analisi per giungere, in molte ore di lavoro, al cuore di ogni argomento.

Partirà a breve una campagna di crowdfunding per coinvolgere più professionisti e così potenziare l’attività di redazione al momento sospesa.