Euro Parliament, proponi idee invitando 10 europarlamentari

Accorciare la distanza tra i membri del Parlamento europeo e i Cittadini è la missione di Euro Parliament Eu

Il progetto parte dalla considerazione di fatto che solo una piccolissima parte dell’attività dei 705 membri eletti nei 27 Stati dell’Ue è portata a conoscenza dell’opinione pubblica e, viceversa, la comunicazione in senso opposto dai Cittadini agli europarlamentari avviene solo secondo canali istituzionali e solo individualmente.

Su Euro Parliament offriamo a rappresentati istituzionali e Cittadini qualificati la possibilità di creare aree di discussione tematiche in cui apprezzamenti, critiche, proposte e materiali siano condivisi nel comune intento di partecipare attivamente all’attività legislativa.

Primo passo per i Cittadini consiste nella registrazione individuale o come portavoce di un soggetto portatore di interessi collettivi, quali associazioni, fondazioni, collettivi, e via dicendo. Per garantire i massimi standard di sicurezza i condizione di parità rispetto ai rappresentanti eletti, la registrazione dei Cittadini sarà approvata solo se accompagnata dall’invio di un documento d’identità in corso di validità. Ogni attività dell’utente registrato sarà riconducibile al proprio “Nome Cognome, Stato”.

Una volta ricevuta l’email di conferma di attivazione dell’account, ogni iscritto potrà partecipare alle discussioni aperte oppure, vera innovazione di Euro Parliament, proporre nuove discussioni corredate dalla documentazione del caso, invitando a parteciparvi fino a 10 membri del Parlamento europeo scegliendoli dagli elenchi disponibili con filtro per Stato e Area tematica di interesse prevalente.

Analoga possibilità è offerta al parlamentare in modo da ricevere un immediato e più informale feedback su proprie iniziative allo studio o in corso, da parte dei Cittadini direttamente interessati a collaborare, a titolo gratuito.

Consulta questa pagina per conoscere la data di lancio pubblico della piattaforma Euro Parliament Eu

Per approfondimento:

Pagina temporanea del progetto Euro Parliament eu

Pagina di accesso al Parlamento europeo