Isee sotto i 20mila euro: lista infinita di bonus da non perdere nel 2026

Se avete l’ISEE sotto i 20.000 euro, ci sono veramente un sacco di bonus da tenere fortemente in considerazione nel 2026.

Ci sono molte persone in difficoltà in Italia in questo preciso momento. Stiamo facendo riferimento a una situazione che riguarda davvero tante persone e che possiamo considerare assolutamente preoccupante. Purtroppo, anche il 2025, non è stato un anno particolarmente positivo dal punto di vista economico per tante famiglie e cittadini italiani.

Proprio per questo, non viene affatto a mancare il supporto del governo italiano attraverso tanti bonus che possono correre in aiuto delle persone più in difficoltà in questo preciso momento storico.

Incentivi fondamentali che potranno essere presi non poco in considerazione nel 2026, esattamente quando tutti coloro che hanno un ISEE sotto i 20.000 euro potranno essere sostenuti da sostegni economici tutt’altro che da considerazione in secondo piano: scopriamo di quali bonus stiamo parlando con precisione.

Bonus per chi ha l’ISEE sotto i 20.000 euro: quali sono

Ci sono diversi bonus che possono essere considerati da parte di tutti quanti coloro abbiano l’ISEE al di sotto dei 20.000 euro. A partire dai sostegni per le famiglie, che sono i seguenti; il bonus Nuovi Nati arriva a 1.000 euro per ogni nuovo nato; quello Asilo Nido contribusice a coprire le spese per l’iscrizione e la frequenza degli asili nido; quello Mamme Lavoratrici passa da 40 a 60 euro; quello Anziani – over 75 – riceve un supporto unico di 850 euro.

Per chi vuole riqualificare la propria casa o rinnovare gli arredi, ci sono i bonus mobili ed elettrodomestici da 200 euro e gli ecobonus e sismabonus (sostegni per l’efficientamente energetico e la messa in sicurezza antisismica degli immobili). Anche per quanto riguarda il pagamento delle bollette ci sono alcuni sostegni da considerare, che si concentrano sulle famiglie economicamente più fragili. Non ci sono domande da richiedere, tuttavia per accedere ai bonus sociali è necessario rispettare una soglia massima di 20.000 euro.

Il bonus sociale rifiuti entrerà in vigore a partire dal 2026, ed è uno sconto automatico che prevede una riduzione del 25% sulla tariffa dovuta per le utenze domestiche, agevolazione fino a questo momento gestita quasi esclusivamente a livello comunale e che adessoè integrata nel sistema automatico dei bonus sociali. Per ricevere automaticamente il bonus sociale, è necessario presentare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) e ottenere un’attestazione ISEE valida. L’intestazione relativa a luce, gas, acqua e rifiuti deve rispettare quanto descritto nello stesso ISEE.

Change privacy settings
×