Nuovo bonus-lampo 1200 euro, spetta all’80% delle persone ma devi sbrigarti a richiederlo

Le precarie situazioni economiche a cui molte famiglie sono sottoposte ha indotto il Governo, ma anche le amministrazioni locali a deliberare alcuni di provvedimenti che indirettamente finalizzati a sostenere una serie di spese che pesano sulle famiglie. Costi di ordinaria amministrazione divenuti quasi insostenibili anche in nuclei dove si percepiscono due stipendi. Non si tratta di spese extra o considerate di lusso, ma di costi riguardanti asili, scuole, attività sportive, centri estivi e invernali: oneri maggiormente riguardanti i più piccoli che incidono in modo rilevante sul bilancio famigliare.

Per queste ragioni si sono attivati diversi bonus. Per esempio in questi giorni è possibile richiedere quello elettrodomestici, che permette di ottenere uno voucher fino a 200 euro per sostituire un vecchio articolo con uno di ultima generazione, attivando così un risparmio energetico rilevante. A livello locale invece è stato legittimato un nuovo bonus lampo di 1200 euro che spetta quasi a tutti, ma che va chiesto il prima possibile. Per poterlo ottenere occorre avere determinati requisiti, e deve essere speso per far fronti ad alcuni costi famigliari.

Si tratta del Il Buono Vesta che è un voucher della Regione Piemonte per le famiglie con figli tra 0 e 6 anni, introdotto nel 2025 per sostenere le spese di servizi educativi e attività per l’infanzia. Un bonus che i cittadini locali hanno apprezzato notevolmente e che può essere impiegato per pagare scuole, asili, ma anche centri sportivi. Possono richiederlo le famiglie con figli nati dal 1° gennaio 2019: sia i genitori che gli affidattari.

Il bonus Vesta, come richiederlo

Il bonus Vesta varia dagli 800 ai 1200 euro a seconda della fascia ISEE a cui si appartiene. Ovviamente per richiederlo occorre accedere al portale del comune Piemonte con le credenziali SPID o CIE, CNS e presentare la dovuta documentazione. Ogni domanda, che si può presentare dal 25 settembre, sarà sottoposta ad un apposito accertamento alla fine del quale sarà assegnato o meno il bonus.

bonus vesta a chi spetta
Bonus lampo famiglie, chi e come richiederlo-Diritto.net

Tra requisiti considerati oltre all’Isee, l’ordine di arrivo. Ovviamente va tenuto conto anche dell’esaurimento risorse. Il sostegno riconosciuto dal comune Piemonte non è eccessivamente alto, ma certamente è un aiuto concreto alle famiglie, che negli ultimi tempi hanno dovuto far fronte a diverse spese quotidiane. L’inflazione in continuo aumento, le bollette che salgono, e il costo del lavoro stabile, non hanno aiutato le famiglie che si trovano a sostenere spese mensili decisamente alte.

Nota informativa: I contenuti di questo articolo hanno valore puramente divulgativo e non costituiscono consulenza legale professionale. Verificare sempre le fonti ufficiali o consultare un esperto.
Change privacy settings
×