Riscaldamento, quando si accendono i termosifoni in ogni regione: le date

A breve sarà tempo di accendere i termosifoni nelle case, ma ogni regioni ha delle dati. Ecco quali sono, nello specifico.

L’autunno porta con sé la stagione fredda e, man mano che si va verso l’inverno, le temperature si abbassano e arriva il momento di mettere giacche più pesanti e accendere i termosifoni. Mentre fuori fa freddo, dentro si sta al calduccio, godendosi, magari, una buona bevanda calda.

Negli ultimi due anni, come sappiamo, ci sono state misure particolari, adottate per il risparmio energetico, ma dalla stagione 2025/2026, le cose cambiano. Si riprenderanno le consuete regole di accensione, suddivise in zone climatiche e quindi regione per regione.

I sindaci, in questi senso, possono decidere di anticipare o posticipare l’accensione tramite ordinanze sui vari territori, ma dovranno attenersi alle decisioni stabilite dalla legge.

Riscaldamento, il calendario dell’accensione: ecco le date a cui attenersi

Per quanto concerne l’accensione dei termosifoni, partendo dal Nord Italia, la possibilità di accendere il riscaldamento è partita già dallo scorso 15 ottobre.

Riscaldamento, quando si accendono i termosifoni
Riscaldamento, quando si accendono i termosifoni -diritto.net

Questa data su riferisce alle seguenti regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, che fanno parte della zona E. I termosifoni possono restare accesi per un massimo di 14 ore al giorno. Per quanto concerne, invece la zona F, di questa fanno parte le zone alpine come Cuneo, Trento, e per queste non vi sono limiti di orari e neppure di periodi. Per quanto riguarda Bolzano, l’accensione ha avuto luogo dal 6 ottobre scorso.

Nel Centro Italia, nelle zone in cui fa tendenzialmente più freddo, come Perugia, L’Aquila, ecc., dal 15 ottobre hanno già avuto la possibilità di accendere i termosifoni. In aree più miti, tra cui Roma, Firenze, ecc., si potranno accendere i termosifoni a partire dal 1° novembre 2025.

Per quanto concerne il Sud e le Isole, dove il clima è solitamente più caldo, in aree come Napoli, Bari, Cagliari, considerate zona C, i termosifoni si possono accendere dal 15 novembre 2025. E ancora, scendendo giù nella Penisola, verso Reggio Calabria, Palermo, Lampedusa, la data di accensione è il 1° dicembre 2025.

In merito alla temperatura massima consentita in base ai limiti di legge, è di 20°C (si possono peraltro tollerare massimo 2°C in più). C’è massima libertà per quanto riguarda le ore di accensione, da distribuire durante il giorno. In sostanza, le regioni del Nord hanno acceso in anticipo i termosifoni, mentre quelle centrali lo faranno da novembre, mentre nelle aree alpine, non vi sono limiti.

Change privacy settings
×