Per i cittadini di una specifica regione del nostro Paese il prossimo bollo auto avrà un costo inferiore alle attese. Ecco come ricevere uno sconto significativo sull’importo totale di questa tassa.
Ogni possessore di auto è obbligato anno dopo anno a pagare una tassa non certamente amata, per usare un eufemismo. Ci riferiamo al bollo auto, vale a dire a una imposta di possesso dell’auto di carattere regionale. Chiunque sia in possesso di un mezzo motorizzato, infatti, dovrà versare annualmente una cifra variabile in base a determinate circostanze.
La potenza dell’auto, la classe ambientale, il tipo di carburante utilizzato, la regione di residenza sono alcuni dei fattori principali che faranno mutare la cifra totale da dover versare ogni anno. Le varie regioni italiane si differenziano in base alle varie regole. Quello che non cambia, però, è il fatto che per poter circolare sulle strade pubbliche sarà indispensabile mettersi in regola con il pagamento del bollo auto.
E ciò anche nel caso in cui il proprietario del mezzo non dovesse usarlo con regolarità, facendolo restare fermo in garage. Basta, infatti, esclusivamente possedere una vettura per essere costretti a pagare questa imposta regionale.
Il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza. Se il bollo scadrà a febbraio, per esempio, l’utente potrà mettersi in regola e saldare l’imposta entro e non oltre il 31 marzo. C’è una notizia importante, però, che vogliamo dare. Una singola regione del nostro Paese permetterà ai cittadini di ottenere un cospicuo sconto sul bollo auto. Ecco tutti i dettagli in merito.
Bollo auto, come ottenere uno sconto importante: tutto quello che c’è da sapere
La regione in questione è il Lazio. Tutti i residenti in questa regione del nostro Paese, infatti, potranno ottenere uno sconto annuo del 10% sul pagamento complessivo del bollo auto. Tutto ciò sarà disponibile a partire dal prossimo mese di dicembre, come ufficializzato dalla stessa regione. Come ottenere lo sconto? Le modalità sono assolutamente semplici e pratiche.

Per evitare che i cittadini si scordino della data di scadenza del bollo, è possibile semplificare il tutto attivando la domiciliazione bancaria. Chi effettuerà questa mossa nel Lazio, oltre ad avere la vita più semplice in merito, otterrà anche un cospicuo sconto del 10% in automatico sulla cifra totale da dover pagare.
Queste le parole dell’assessore al Bilancio Giancarlo Righini in merito: “Da un lato semplifichiamo la vita ai contribuenti, evitando dimenticanze e ritardi nei pagamenti; dall’altro promuoviamo un rapporto più moderno ed efficiente tra i cittadini e l’Amministrazione regionale, incentivando l’utilizzo di strumenti di pagamento automatici e tracciabili“.