Proroga SuperBonus 110% per le villette fino al 2025?

Il SuperBonus 110% è una misura introdotta dal Decreto Rilancio durante il Governo – Conte per incentivare la riqualificazione energetica degli edifici e la messa in sicurezza sismica. Questo importante strumento, che ha suscitato grande interesse tra i proprietari di immobili, è stato in effetti prorogato fino al 2025 per le villette dopo l’annunciato stop iniziale ma solo a determinate condizioni…

La proroga del SuperBonus 110% per le villette ha rappresentato e rappresenta senza dubbio, seppure in misura via via più contenuta, una grande opportunità per tutti coloro che desiderano migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione e ottenere un notevole risparmio sulle bollette. Grazie a questa misura, infatti, è stato possibile recuperare il 110% e, a scalare nel tempo, sarà possibile recuperare sino al 65% delle spese sostenute per gli interventi di riqualificazione energetica eseguiti fino al 31 dicembre 2025, così come per l’installazione di pannelli solari, l’isolamento termico delle pareti e dei tetti, la sostituzione degli infissi e molto altro ancora.

Introdotta per favorire la diffusione di interventi di efficientamento energetico anche nelle abitazioni unifamiliari che spesso sono caratterizzate da un alto consumo energetico e da un elevato impatto ambientale, grazie alla proroga del SuperBonus (ex) 110% per le villette i proprietari potranno ancora beneficiare di un incentivo economico significativo per migliorare la qualità della propria abitazione e ridurre l’impatto ambientale a condizione però, ed è l’amara novità introdotta dal Governo – Meloni, che si riduca anche il cosiddetto rischio sismico.

La proroga del SuperBonus per le villette è stata inizialmente prevista dal Decreto Sostegni e ne è stata poi estesa la validità fino al 2025 seppure con le limitazioni già anticipate in apertura. Questa decisione è stata presa, ora come allora, al fine di favorire la ripresa economica del settore delle costruzioni e di incentivare gli investimenti nel campo dell’efficienza energetica. Grazie a questa proroga, i proprietari di villette avranno più tempo per valutare e pianificare gli interventi di riqualificazione energetica da realizzare, senza dover affrontare scadenze troppo ravvicinate, anche se beneficiando di uno sconto progressivamente inferiore e a condizione di ricadere in una delle zone a rischio sismico 1, 2 e 3 essendo stato introdotto l’ulteriore requisito della essa in sicurezza contro il rischio sismico.

Questa proroga dell’iniziale SuperBonus ex 110% per le villette rappresenta quindi senza dubbio un’opportunità unica per migliorare la qualità la sicurezza delle abitazioni e ridurre l’impatto ambientale giacché, grazie a questa misura, è possibile ottenere un notevole risparmio energetico e una significativa riduzione delle emissioni di CO2. Inoltre, l’installazione di pannelli solari e di sistemi di accumulo energetico permette di produrre energia pulita e di ridurre la dipendenza dalle fonti fossili.

La proroga del SuperBonus ex 110% per le villette è quindi stata accolta comprensibilmente con grande entusiasmo da parte dei proprietari di immobili che vedono in questa misura un’opportunità per migliorare la qualità della propria abitazione, la sicurezza nelle zone esposte a rischio sismico, con un notevole risparmio economico. A parere di chi scrive, è importante ricordare che per beneficiare del SuperBonus è necessario rispettare tutti i requisiti aggiunti recentemente e seguire precise procedure burocratiche.

Oltre a un tetto di reddito fissato in 25 mila Euro, per poter accedere al SuperBonus ex 110% per le villette è necessario affidarsi a professionisti qualificati che possano redigere la documentazione tecnica necessaria e seguire tutte le fasi dell’intervento tenendo presente che il SuperBonus prevede un tetto massimo di spesa, al di sopra del quale non sarà possibile beneficiare dell’incentivo, ed è quindi fondamentale valutare attentamente i costi dell’intervento e pianificare in modo oculato le spese da sostenere.

Termine ultimo: 31 dicembre 2025
Misura del SuperBonus: 65%
ISEE massimo: 25 mila Euro
Tipo di intervento: efficientamento energetico + sismico

Possiamo quindi dire che la proroga del SuperBonus 110% per le villette fino al 2025, seppur nella misura ‘depotenziata’, rappresenta ancora un’opportunità unica per migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni anche singole, non solo condomini quindi, e per ottenere un notevole risparmio economico. Grazie a questa misura, i proprietari di villette potranno beneficiare di un incentivo significativo, dal 110% iniziale al 65% futuro, per realizzare interventi di riqualificazione energetica e mettere in sicurezza la propria abitazione. Tuttavia, è importante valutare attentamente i costi e seguire le procedure burocratiche necessarie per poter beneficiare del SuperBonus. E’ altresì, fondamentale affidarsi a professionisti qualificati che possano supportare nella redazione della documentazione tecnica e nella realizzazione degli interventi con attenzione all’importo massimo ammissibile.

Potrebbe altrettanto interessare: L’estensione del SuperBonus 110% fino al 2025 per gli interventi condominiali e L’ulteriore proroga del SuperBonus 110% per abbattimento barriere architettoniche e L’estensione del superbonus per le famiglie economicamente svantaggiate