Come arrivare al Reddito universale

Se l’idea di un reddito universale Ti stupisce, sappi che nel Mondo e in Europa sono molti gli Stati che lo stanno già erogando in varie forme.

Come per il Reddito di cittadinanza in Italia, in quasi tutti i Paesi l’aiuto è subordinato alla ricerca attiva di un lavoro. Così avviene in Francia, in Germania, in Danimarca, nel Regno Unito per citarne solo qualcuno ma interessante è l’approccio del Governo dell’Ontario che introduce il Reddito Universale dal diverso punto di vista di “imposta negativa” sul reddito personale…

Comune a tutti i Paesi in cui già è previsto, il reddito universale è pensato come rimedio per garantire a tutti i Cittadini il propio diritto a un’esistenza libera e dignitosa.

Non è un mistero il fatto che il non sapere come far fronte ai minimi bisogni economici porti i più disperati a comportamenti antisociali e criminali, e inibisca tutte le attività di auto-promozione e auto-miglioramento attraverso le quali, oltre a esprimere se stessi al meglio, la stessa collettività beneficerà.

Attenzione! Un certo tipo di informazione sta trasmettendo l’idea del Reddito universale come sussidio per sfaccendati e disoccupati. E’ una notizia falsa…

Il Reddito universale aiuterà di sicuro i più sfortunati ma anche (e soprattutto) i “nuovi sfortunati”, cioè tutti coloro che perderanno prossimamente la propria occupazione e/o parte del loro reddito come conseguenza dell’automazione che avanza nel mondo del lavoro.

Non un incentivo a “non fare” ma la misura minima per la sopravvivenza di molti e degli stessi imprenditori che, se mancheranno i consumatori, si troveranno ad allungare la fila dei nuovi bisognosi…

Per arrivare al Reddito universale europeo il primo passo è sottoscrivere l’Iniziativa dei Cittadini europei che obbligherà le Istituzioni europee a calendarizzare la discussione su come tradurlo in realtà in tutta l’UE.

Firma adesso: https://eci.ec.europa.eu/014/public/#/screen/home

Un nuovo modo di ridistribuire la ricchezza, non necessariamente imponendo nuove o più pesanti tasse. Anzi. Vari esperimenti come GoodDollar usano gli interessi generati dai capitali “dormienti” per garantire loro gli interessi attesi e, in più, generare profitti da distribuire a chiunque ne faccia richiesta. Ne parlo qui: GoodDollar, sai cos’è?


Per approfondimenti:

Andamento dell’Iniziativa e quadro normativo a livello europeo

Il Reddito Universale spiegato a mia nonna, di Beppe Grillo

GoodDollar, sai cos’è?



sanatoria della tettoia abusiva

La sanatoria della tettoia abusiva, quanto costa e quando è possibile?

La realizzazione di una copertura anche di semplice servizio può configurare un vero e proprio abuso edilizio con la conseguente necessità di chiedere la sanatoria della tettoia abusiva...

differenze negli stipendi tra uomini e donne

Mai più differenze negli stipendi tra uomini e donne

Il fenomeno delle differenze negli stipendi tra uomini e donne interessa tutti i Paesi e tutti i settori dell'economia ma ora, in Italia, le imprese con più di 50 dipendenti devono ottenere la Certificazione della parità di genere...

terrazzo condominiale a uso esclusivo

Gioie e dolori del terrazzo condominiale a uso esclusivo

Inutile dire quante e quali gioie possa regalare un terrazzo condominiale a uso esclusivo in città ma non dimentichiamo che è pur sempre parte del condominio con tutto quanto comporta...

restituzione dell'affitto pagato in nero

Si può chiedere la restituzione dell’affitto pagato in nero?

Nel momento in cui l'inquilino voglia chiedere la restituzione dell'affitto pagato in nero, bisognerà distinguere due situazioni distinte: quella in cui il contratto non sia stato registrato e quella in cui sia stato regolarmente registrato ma senza indicare il reale canone mensile

cambiare serratura all'inquilino senza contratto

Si può cambiare serratura all’inquilino senza contratto?

La tentazione di cambiare serratura all'inquilino senza contratto è certamente forte ma, attenzione, si corre il rischio di commettere più di un reato e di avere pesanti conseguenze economiche..

differenze tra tutore e amministratore di sostegno

Le differenze tra Tutore e Amministratore di sostegno spiegate chiare

Quello trattato di seguito è uno di quei casi in cui alcuni termini legali vengono usati come sinonimi pur essendoci fondamentali differenze tra tutore e amministratore di sostegno...