Consulenza legale, prevenire è più conveniente che curare

Da anni ricevo richieste di aiuto per problemi grandi o piccoli, e la costante che ritrovo è che si sarebbero potuti evitare chiedendo una semplice consulenza legale a monte.

Chiedere consiglio a un professionista su come muoversi può evitare di farsi fuorviare dall’interlocutore che spesso, visti gli interessi in gioco, è istruito su come irretire il cliente inesperto che finisce per farsi portare fuori strada e ragionare su questioni che andrebbero scartate fin dal principio.

Penso a richieste fatte a voce al servizio clienti anziché formalizzate nelle forme che la legge prevede per poi eventualmente far causa, penso a situazioni, fatture, diritti oltre il tempo limite per essere fatte valere e quindi già prescritte, penso a chi convinto di essere nel giusto e che fa, dice, scrive quello che non dovrebbe.

Nessuno è immune tra chi non ha mai preso in mano un libro di diritto.

Oltre alla presunzione di essere nel giusto, due ragioni spingono a non chiedere una consulenza legale: i tempi, immaginando che tra la scelta del professionista, e il fissare un appuntamento, ed esporre il caso, e aspettare la redazione della consulenza scritta passi chissà quanto tempo e, soprattutto, il timore del costo.

Ora, pare evidente che la più esorbitante delle fatture per la più esperta consulenza legale possibile rispetto alle conseguenze di venti anni di mutuo a condizioni illegittime o rispetto all’esito di una nefasta sentenza di separazione / divorzio con conseguenze sull’affidamento dei figli, non lasci dubbi. Conviene la consulenza legale.

Per ovviare a tutto quanto sopra, accorciando i tempi e garantendo un costo alla portata di chiunque perché prendersi cura dei propri diritti sia alla portata di chiunque, è nato AskLawyer: la piattaforma per la consulenza legale online che garantisce risposta entro 24 ore!

[Se sei un avvocato e vuoi offrire la tua esperienza, contattaci attraverso questa pagina di contatto.]