IUS Giuristi in classe

La libreria giuridica di Diritto.net si arricchisce oggi di due volumi completi ed estremamente ben strutturati, pensati per gli studenti, Cittadini di domani, ma che dovrebbero essere essere letti anche dai Cittadini di oggi: IUS Giuristi in classe di Roberto Garofoli.

Abbiamo avuto il piacere di sfogliare il manuale per il secondo biennio e per il quinto anno degli istituti tecnici economici AFM (Amministrazione Finanza e Marketing) e SIA (Sistemi Informativi Aziendali) edito da Sanoma Italia trovando una ricca trattazione dei tre grandi rami del diritto (civile, commerciale, pubblico) in cui lo studio degli istituti e delle norme non è fine a se stesso ma funzionale alla comprensione della realtà contemporanea.

Viene trattato, ad esempio, il diritto civile nei suoi aspetti tecnici ma anche in termini di diritti soggettivi, come le norme legate alla famiglia, l’evoluzione del concetto di famiglia nella società italiana, le unioni civili, la condizione della donna e la relazione tra diritto, cambiamenti sociali e nuovi diritti individuali.

Così anche nella parte sul diritto pubblico, che regolamenta il funzionamento dello Stato, grande importanza riveste la storia e l’analisi della Costituzione italiana, insieme al ruolo dei partiti politici nell’esercizio della democrazia, l’esercizio del voto, i principi fondamentali, dall’uguaglianza al lavoro, le forme di Stato e di governo.

Infine anche nella sezione di diritto commerciale, oltre alla parte sulle norme che regolano la costituzione e l’esistenza delle aziende, le schede illustrano gli scenari delle grandi imprese italiane e i settori in cui operano, o la condizione delle donne sul mercato del lavoro, raccontando casi celebri.

Alla condizione femminile sono dedicati approfondimenti specifici, Donne e diritti, in cui vengono trattati argomenti rilevanti nel cammino verso le pari opportunità.

Il testo è arricchito da colloqui tra l’autore e personalità autorevoli del mondo del diritto e delle Istituzioni, tra gli altri: con l’ex Presidente del Consiglio e giudice della Corte Costituzionale Giuliano Amato si parla di Costituzione e democrazia; con Anna Finocchiaro, magistrata ed ex Ministro delle Pari Opportunità, Garofoli dialoga su come stia cambiando la famiglia in Italia; con il Presidente della Cassa Depositi e Prestiti Giovanni Gorno Tempini si affronta il tema dell’intervento statale in economia; con Pietro Curzio, Primo Presidente della Corte di Cassazione, si parla dei “lavori del futuro”; con il procuratore Raffaele Cantone si analizza il ruolo attuale della magistratura, mentre con Paola Severino, già Ministra della Giustizia e Professoressa di Diritto penale alla LUISS, di funzioni della pena e decretazione d’urgenza. Per ogni contenuto, un video accessibile tramite QR Code permette di sentire il commento al colloquio, a cura dell’autore.

Non mancano gli approfondimenti sulle Professioni del diritto, dal giurista al pubblico ministero fino al giudice minorile: tra queste anche le nuove professioni legate alla diffusione degli strumenti digitali, come il data protection officer. A complemento del manuale, sezioni dedicate alla preparazione dell’esame di Stato e una ricca area digitale che integra i volumi con risorse multimediali.

L’autore, Roberto Garofoli, è magistrato, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato e già sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel Governo Draghi.

I volumi sono acquistabili su Amazon (click sulle copertine)

Leggi le recensioni nella libreria giuridica di Diritto.net