Restituzione Amazon, breve guida per orientarsi

Restituzione Amazon guida

Anche al colosso delle vendite on-line si applica la normativa italiana sul Diritto di recesso che permette, in caso di ripensamento e senza doversi giustificare in alcun modo, la restituzione di quasi tutti i prodotti acquistati entro 14 giorni dalla loro consegna (restituzione Amazon).

Una volta che Amazon avrà ricevuto l’articolo, che si intende restituito integro, pulito e senza danneggiamenti, procederà al rimborso del prezzo pagato oltre alle spese di trasporto relative sostenute dai consumatori-privati.

Per far valere il Diritto di recesso sono possibili due vie: una informale attraverso la pagina per i resi predisposta da Amazon che garantisce agilità nella procedura ma nessuna tutela dal punto di vista legale nel caso qualcosa non dovesse andare come aspettato, e una formale attraverso l’invio di una raccomandata ar del seguente tenore:

Spett.le
Amazon EU Sarl
5 Rue Plaetis
L-2338 Lussemburgo

Con la presente, io sottoscritta/o … residente in … cliente numero … registrato sulla Vs piattaforma tramite l’email … comunico il recesso dal contratto di vendita relativo all’ordine numero … del …/…/… consegnatomi il …/…/… dei seguenti prodotti …
Chiedo inoltre di conoscere l’indirizzo di restituzione dei prodotti di che trattasi che, in caso di mancata diversa richiesta invierò al presente indirizzo nel termine di 14 giorni dalla presente e chiedo il rimborso del relativo prezzo pagato di € …,… come previsto dal D. Lgs. 09/04/2003, n. 70, dal D. Lgs. 09/06/2005, n. 206 e dal Codice del Consumo agli artt. 45-68 oltre alle spese di invio per ulteriori € …,…

Luogo, data
Firma
Comunicazione per Restituzione Amazon

Fanno eccezione e non beneficiano della restituzione Amazon, come è comprensibile, gli articoli che una volta aperti risultino compromessi, quelli personalizzati o quelli ai quali sono stati applicati particolari sconti. Il breve elenco ufficiale delle esclusioni è disponibile: qui.

Attenzione! La restituzione, o meglio l’invio, dei prodotti per i quali si vuole esercitare la restituzione Amazon, deve avvenire entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Sia che si utilizzi la procedura on-line che permette la prenotazione del corriere, sia che si proceda off-line mediante raccomandata ar e autonomo invio, il termine di sicurezza dei 14 giorni va rispettato.

Un’ultima considerazione sull’estensione della possibilità di reso a 30 giorni dalla consegna. Benché non ci sia ragione di pensare che Amazon non intenda rispettare l’impegno assunto e reclamizzato di estendere oltre ai 14 giorni di legge la possibilità di restituzione, prudenza vuole che la comunicazione sia inviata (online o off-line) entro i 14 giorni previsti dalla normativa relativa, e che l’invio non avvenga oltre il 14esimo giorno dalla comunicazione.



calcola l'imposta di registro sulla prima casa

Come si calcola l’imposta di registro sulla prima casa?

Nel valutare l'onerosità dell'acquisto di un immobile vanno considerate una serie di spese accessorie e sapere quando e come si calcola l'imposta di registro sulla prima casa può essere molto utile...

legittimo l'obbligo vaccinale

Legittimo l’obbligo vaccinale: multe dovute e addio stipendio

La Corte costituzionale ha anticipato la sentenza con la quale ha dichiarato legittimo l'obbligo vaccinale e ineludibile quindi l'obbligo di pagamento delle sanzioni senza possibilità di ricevere alcuna retribuzione per il periodo di sospensione...

usurarietà del finanziamento

L’assicurazione concorre alla usurarietà del finanziamento

Il costo dell'assicurazione proposta in occasione di un prestito o di un mutuo concorre a determinare la usurarietà del finanziamento e attribuisce al cliente il diritto di ottenere lo stralcio di ogni somma pattuita in conto interessi!

articolo 5 NATO

Cos’è l’articolo 5 NATO e cosa comporta

Dall'inizio delle ostilità in Ucraina si è iniziato subito a parlare dell'articolo 5 NATO, sia da parte della Russia che dei Paesi confinanti le aree interessate. Vediamo cos'è e cosa comporta concretamente...

truffa FTX

Conseguenze (e speranze) dopo la presunta truffa FTX

Chiunque abbia investito in FTX può giustamente sentire il sangue gelare nelle vene da quando la nota piattaforma ha dichiarato bancarotta e si sente parlare di una presunta truffa FTX dalle dimensioni colossali

locazione di una casa vacanze

Aspetti legali della locazione di una casa vacanze

Tra le varie forme di locazione di un immobile abitativo c'è quello degli affitti turistici ed è quindi opportuno valutare tutti gli aspetti legali della locazione di una casa vacanze per evitare sgradite sorprese...