Restituzione Amazon, breve guida per orientarsi

Anche al colosso delle vendite on-line si applica la normativa italiana sul Diritto di recesso che permette, in caso di ripensamento e senza doversi giustificare in alcun modo, la restituzione di quasi tutti i prodotti acquistati entro 14 giorni dalla loro consegna (restituzione Amazon).

Una volta che Amazon avrà ricevuto l’articolo, che si intende restituito integro, pulito e senza danneggiamenti, procederà al rimborso del prezzo pagato oltre alle spese di trasporto relative sostenute dai consumatori-privati.

Per far valere il Diritto di recesso sono possibili due vie: una informale attraverso la pagina per i resi predisposta da Amazon che garantisce agilità nella procedura ma nessuna tutela dal punto di vista legale nel caso qualcosa non dovesse andare come aspettato, e una formale attraverso l’invio di una raccomandata ar del seguente tenore:

Spett.le
Amazon EU Sarl
5 Rue Plaetis
L-2338 Lussemburgo

Con la presente, io sottoscritta/o … residente in … cliente numero … registrato sulla Vs piattaforma tramite l’email … comunico il recesso dal contratto di vendita relativo all’ordine numero … del …/…/… consegnatomi il …/…/… dei seguenti prodotti …
Chiedo inoltre di conoscere l’indirizzo di restituzione dei prodotti di che trattasi che, in caso di mancata diversa richiesta invierò al presente indirizzo nel termine di 14 giorni dalla presente e chiedo il rimborso del relativo prezzo pagato di € …,… come previsto dal D. Lgs. 09/04/2003, n. 70, dal D. Lgs. 09/06/2005, n. 206 e dal Codice del Consumo agli artt. 45-68 oltre alle spese di invio per ulteriori € …,…

Luogo, data
Firma
Comunicazione per Restituzione Amazon

Fanno eccezione e non beneficiano della restituzione Amazon, come è comprensibile, gli articoli che una volta aperti risultino compromessi, quelli personalizzati o quelli ai quali sono stati applicati particolari sconti. Il breve elenco ufficiale delle esclusioni è disponibile: qui.

Attenzione! La restituzione, o meglio l’invio, dei prodotti per i quali si vuole esercitare la restituzione Amazon, deve avvenire entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Sia che si utilizzi la procedura on-line che permette la prenotazione del corriere, sia che si proceda off-line mediante raccomandata ar e autonomo invio, il termine di sicurezza dei 14 giorni va rispettato.

Un’ultima considerazione sull’estensione della possibilità di reso a 30 giorni dalla consegna. Benché non ci sia ragione di pensare che Amazon non intenda rispettare l’impegno assunto e reclamizzato di estendere oltre ai 14 giorni di legge la possibilità di restituzione, prudenza vuole che la comunicazione sia inviata (online o off-line) entro i 14 giorni previsti dalla normativa relativa, e che l’invio non avvenga oltre il 14esimo giorno dalla comunicazione.