Robinhood, è bolla speculativa?

Questa volta Robinhood non indossa una calzamaglia ma più probabilmente il pigiama. A investire in borsa sulla piattaforma di trading on-line senza commissioni sono migliaia di piccolissimi investitori sul divano, ignari della possibile bolla speculativa a cui potrebbero aver partecipato.

Tutto nasce il mese scorso, quando una catena di negozi specializzati in videogames, GameStop, è stata oggetto di numerosi meme che hanno spinto moltissimi investitori on-line a contendersi le sue azioni. Il risultato: una crescita del valore di oltre il 1000% che ha suscitato le ire delle società di hedge funds “tradizionali” che, puntando al contrario sul crollo di quelle azioni, hanno perso fiumi di denaro e chiamato l’attenzione della Security and Exchange Commission.

Il risultato, contrattazioni sospese per GameStop sulla piattaforma Robinhood e centinaia di cause all’orizzonte dai risparmiatori, che cercano di organizzarsi in class action, per le perdite subìte.

I temi da affrontare sono due: il primo riguarda la possibilità di chiunque di acquistare anche 1 solo Dollaro di azioni di qualunque società voglia, e di conseguenza la tutela di questi investitori “meno esperti”, a cui è reso particolarmente allettante partecipare dall’assenza di commissioni (su Robinhood in questo caso), che senza avere le competenze per valutare l’effettivo rischio che l’investimento comporti si lasciano tentare e convincere da un meme azzeccato su un social.

A oggi si parla di commissioni parlamentari d’indagine per accertare se e in quale misura si sia verificata una bolla speculativa ma, mentre se ne parla, già si vocifera di una nuova speculazione sull’argento.

Nel caso stesse venendo voglia di tentare la sorte, Robinhood non accetta iscrizioni per chi risieda fuori dagli US.





Rinnovo Patente – Come rinnovare la patente senza stress

Con questa guida completa e definitiva sul rinnovo patente sarà uno scherzo, e più economico di quanto pensi!

compiuti 18 anni non dovrò più mantenere mio figlio

Dovrò mantenere mio figlio una volta maggiorenne?

Sarà il Giudice a rispondere alla domanda dei genitori se e in che misura 'dovrò mantenere mio figlio' una volta maggiorenne!

Autovelox arancioni non omologati per fare cassa, come difendersi

Vediamo cosa verificare e cosa fare nel caso degli Autovelox arancioni non omologati per fare cassa in alcuni comuni...

not possible to arrest Putin

That’s why it’s Not possible to arrest Putin!

With all due respect to those who would like it, according to the Vienna Convention and the ICC itself, it is not possible to arrest Putin...

Esempi di autofattura, per non sbagliare!

Riportiamo alcuni esempi di autofattura per aiutare nella comprensione di questo curioso istituto per versare o regolare correttamente l'IVA dovuta...

Quali sono gli orari di uscita in malattia consentiti?

Attenzione agli orari di uscita in malattia, la non reperibilità comporta la perdita dell'indennità di malattia e ulteriori sanzioni disciplinari!


About the Author

Diego Carmenati
Giornalista e Direttore responsabile