Breve guida ai permessi di soggiorno in Svizzera

Una delle caratteristiche della Svizzera che attrae maggiormente è la percezione dell’applicazione rigorosa delle norme che garantiscono una ordinata vita della collettività e dovrebbe quindi apparire evidente da subito l’impossibilità di trasferirvisi senza uno dei permessi di soggiorno in Svizzera disponibili.

In questa breve guida ai permessi di soggiorno in Svizzera vedremo quali siano e in quali casi si possano richiedere a seconda delle specifiche condizioni del richiedente. Per più dettagliate informazioni è possibile consultare il sito della Segreteria di Stato della Migrazione svizzero.

Permesso di soggiorno in Svizzera B

La durata del permesso di soggiorno in Svizzera di tipo B riservata ai cittadini UE e AELS è di 5 (cinque) anni, rinnovabile per uguale periodo sempre che ne permangano i requisiti necessari consistenti in un contratto di lavoro a tempo indeterminato o comunque superiore a 365 giorni oppure la dimostrazione della disponibilità di adeguati mezzi finanziari;

Permesso di soggiorno in Svizzera Ci

Il permesso di soggiorno in Svizzera di tipo Ci è riservato ai familiari dei funzionari delle rappresentanze diplomatiche straniere o di organizzazioni intergovernative che per ragioni di servizio debbano risiedere in territorio elvetico, limitatamente al tempo dell’incarico.

Permesso di domicilio in Svizzera C

Il permesso di domicilio in Svizzera di tipo C è riservato ai cittadini UE/AELS di alcuni Paesi (tra i quali non figura l’Italia) che abbiano soggiornato regolarmente in territorio elvetico per un periodo minimo di 5 (cinque) anni, nel caso dell’Italia e dei restanti Paesi il periodo minimo sarà di 10 (dieci) anni invece, e garantisce loro il domicilio successivo senza limiti di tempo e formalità ulteriori.

Permesso di soggiorno in Svizzera G per frontalieri

Il permesso di soggiorno in Svizzera di tipo G è pensato per i cittadini di un qualunque stato UE/AELS che lavorino come dipendenti di una impresa svizzera oppure come titolari di una propria impresa stabilita in Svizzera e permette loro di soggiornarvi fino a un massimo di 6 (sei) giorni settimanali continuativi facendo rientro nel proprio Paese d’origine quotidianamente o una volta a settimana. Nel caso in cui il richiedente sia titolare di una propria impresa o dipendente a tempo indeterminato, la durata del permesso di soggiorno di tipo G sarà di 5 (cinque) anni mentre in ogni diverso caso, la durata del permesso coinciderà con la durata del contratto di lavoro esibito all’atto della richiesta.

Permesso di dimora temporanea in Svizzera L

Tra i vari permessi di soggiorno in Svizzera quello di tipo L è infine riservato a chi si rechi in Svizzera per il compimento di una singola e specifica attività lavorativa che sia di durata superiore a 90 (novanta) giorni e purché inferiore a un anno.

Consigliamo infine come approfondimento per quanti stiano valutando di trasferirsi in Svizzera la lettura del nostro articolo: Trasferirsi in Svizzera senza lavoro

Photo credit, Adobe Stock license 319204898