Il Notaio svolge una funzione pubblica di grande rilievo mediante la propria autentica degli atti tra privati e la pubblicità data agli stessi per garantirne la legalità e la conoscibilità da parte di chiunque, ed è per questo che la responsabilità del Notaio per errori ed eventuali omissioni nell’esercizio delle proprie funzioni sono estremamente marcate.
iniziamo col dire che il Notaio è un libero professionista e come tale, secondo l’articolo 1176 del Codice civile, risponde personalmente per i danni causati nell’esercizio della sua attività professionale. Inoltre, la Legge notarile nr. 89 del 1913 prevede una particolare forma di responsabilità, autonoma rispetto a quella civile, rappresentata dalla responsabilità disciplinare.
Esiste infatti una responsabilità del Notaio per errori, negligenze, inadempienze le cui sanzioni corrispondenti irrogate dal Consiglio Notarile distrettuale vanno dall’avvertimento, alla sospensione, fino alla rimozione dall’ufficio nei casi più gravi.
La legge, pur distinguendo tra ipotesi di errore scusabile e di colpa grave, prevede che solo in quest’ultimo caso la responsabilità patrimoniale del Notaio sia personale e illimitata, obbligandolo a risarcire interamente i danni causati alle parti o ai terzi.
I clienti insoddisfatti possono quindi rivolgersi anche al Giudice civile per ottenere il risarcimento del danno se il comportamento negligente del Notaio ha leso i loro diritti ed interessi.
Pur godendo quindi di ampie garanzie, il Notaio non è esente da responsabilità e deve svolgere il proprio compito con diligenza e perizia giacché ne va della tutela della fede pubblica e del diritto dei cittadini alla certezza e conoscibilità degli atti da quest’ultimo rogati.
Potrebbero interessare, dagli Archivi della nostra Rassegna stampa giuridica, Fuori dalla professione il notaio che ‘mente’ sulla composizione dell’immobile e Omesse visure, il notaio risarcisce nei limiti del danno causato dal rogito e Responsabilità professionale: Se il notaio non verifica l’ipoteca e Il notaio ‘frettoloso’ rischia la sanzione disciplinare oppure Se il notaio non presenta l’istanza e il cliente non ottiene l’agevolazione fiscale