Il falso mito della lista delle accise sulla benzina

lista delle accise sulla benzina

Aleggia da sempre una lunga e oggettivamente incredibile lista delle accise sulla benzina che, dalla guerra in Etiopia alle più recenti alluvioni e terremoti, ne appesantirebbero il prezzo al litro.

In realtà, quella lista delle accise sulla benzina che veramente esisteva fino al 1995, è stata in quell’anno abolita implicitamente con l’introduzione di una accisa unica sui carburanti, di importo peraltro pressoché doppio rispetto alla somma delle accise che ha sostituito…

Alla lista delle accise sulla benzina così progressivamente formatasi e che andava effettivamente a finanziare singoli capitoli del bilancio statale come le spese sostenute per la guerra promossa dal Regno d’Italia nel 1935 contro l’Impero d’Etiopia così come per fronteggiare le conseguenze della crisi provocata dall’occupazione del Canale di Suez da parte di Francia, Israele e Regno Unito oltre che a finanziare le varie ricostruzioni per disastri di lontana memoria come la diga del Vajont, l’alluvione di Firenze, i terremoti dell’Irpinia, del Belice e del Friuli, dal 1995 si è sostituita una unica accisa il cui introito viene attribuito non più a quelle singole voci di spesa appena viste ma indistintamente e genericamente alle entrate dello Stato che poi lo allocherà dove più ritenga utile.

Ciò detto, non è però del tutto vero che la lista delle accise sulla benzina sia stata abolita.

A parere di chi scrive sarebbe più corretto dire anzi che quella originaria lista sia stata rinominata e semplificata, e con l’occasione siano state modificate le destinazioni delle stesse visto che, ad esempio, nella più recente bozza della Legge di bilancio non si trova più alcun riferimento alla guerra d’Etiopia, per citare quella che desta più clamore… Se da una parte non vengono introdotte nuove accise, è d’altro canto frequente che l’accisa sui carburanti venga frequentemente modificata non per singoli nuovi impegni di bilancio ma comunque con riferimento a provvedimenti normativi che implicano un impegno di spesa. Ad esempio il contratto degli autoferrotranvieri del 2004, il terremoto de L’Aquila del 2009 o il Decreto Salva-Italia del 2011…

Per meglio comprenderne la natura, si tenga presente che la lista delle accise sulla benzina prima, come l’accisa unica ora, è una imposta indiretta applicata una sola volta sulla fabbricazione o sulla vendita di una determinata quantità di specifiche categorie di beni come i tabacchi, l’alcool, l’energia elettrica e i carburanti anziché sul loro valore di mercato, come è l’IVA ad esempio, che viene invece applicata a ogni passaggio dal produttore al consumatore finale.

Più dettagli di ordine storico sono reperibili sulla relativa pagina di Wikipedia e sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Photo credit, Adobe Stock license 416018819



donazione a un solo figlio

E’ lecita la donazione a un solo figlio?

In molte più occasioni di quante si creda si ripresenta la questione della donazione a un solo figlio di una somma di denaro, un oggetto di valore o un immobile a discapito di altri figli...

trasferirsi in Svizzera senza lavoro

Trasferirsi in Svizzera senza lavoro

Quello di trasferirsi in Svizzera senza lavoro è un desiderio ricorrente sia dalle province confinanti, attratti dalle retribuzioni e da un'organizzazione che ostenta efficienza, sia da terre lontane, attratti da caratteristici paesaggi alpini e dalla eco di benefici fiscali tutti da verificare...

permessi di soggiorno in Svizzera

Breve guida ai permessi di soggiorno in Svizzera

Una delle caratteristiche della Svizzera che attrae è l'applicazione rigorosa delle norme e dovrebbe quindi apparire evidente da subito l'impossibilità di trasferirvisi senza uno dei permessi di soggiorno in Svizzera disponibili...

firmare digitalmente un documento Pdf

Come firmare digitalmente un documento Pdf

A scanso di equivoci, chiariamo subito che firmare digitalmente un documento Pdf non significa apporvici la firma di proprio pugno usando uno degli avveniristici tablet che ci offrono in banca, ad esempio.

vietati i botti di Capodanno

Vietati i botti di Capodanno, in tutta Italia!

Animalisti e amanti dei festeggiamenti più sobri saranno felici di sapere che sono vietati i botti di Capodanno, in tutta Italia!

significato di flat tax

Significato di Flat Tax e dubbi di incostituzionalità

Per quanti siano abituati agli scaglioni progressivi di tassazione che colpiscano in misura crescente l'imponibile, il significato di Flat Tax nella sua traduzione letterale di 'tassa piatta', lascerà sorpresi...