Proroga del credito d’imposta locazioni commerciali

Proroga del credito d’imposta locazioni commerciali

Il credito d’imposta per le locazioni commerciali è una misura introdotta dal governo italiano per sostenere le imprese che affittano immobili ad uso commerciale. Questo strumento fiscale, previsto dall’articolo 28 del Decreto Rilancio (Decreto Legge n. 34/2020), ha l’obiettivo di agevolare le imprese che hanno subito una riduzione del fatturato a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19.

Il credito d’imposta per le locazioni commerciali prevede una riduzione dell’imposta dovuta per l’anno 2020, pari al 60% dell’importo corrisposto a titolo di canone di locazione nel periodo compreso tra marzo e ottobre 2020. Questa agevolazione è stata introdotta per sostenere le imprese che hanno subito una riduzione del fatturato a causa delle restrizioni imposte per contenere la diffusione del virus.

La proroga del credito d’imposta per le locazioni commerciali è stata prevista dal Decreto Sostegni (Decreto Legge n. 41/2021), che ha esteso la misura anche per l’anno 2021. In particolare, il credito d’imposta sarà riconosciuto per il periodo compreso tra marzo e giugno 2021, con una riduzione dell’imposta dovuta pari al 60% dell’importo corrisposto a titolo di canone di locazione.

Questa proroga è stata introdotta per sostenere ulteriormente le imprese che continuano a subire gli effetti negativi dell’emergenza sanitaria. Infatti, molte attività commerciali sono ancora costrette a limitare o sospendere le proprie attività a causa delle restrizioni imposte per contenere la diffusione del virus.

È importante sottolineare che il credito d’imposta per le locazioni commerciali è riconosciuto solo alle imprese che hanno subito una riduzione del fatturato superiore al 30% rispetto all’anno precedente. Inoltre, l’agevolazione è limitata alle imprese che hanno un fatturato annuo non superiore a 5 milioni di euro.

Per poter beneficiare del credito d’imposta, le imprese devono presentare una specifica comunicazione all’Agenzia delle Entrate entro il 30 giugno 2021. In questa comunicazione, le imprese devono indicare l’importo del canone di locazione pagato nel periodo di riferimento e il calcolo dell’imposta dovuta.

È altresì importante evidenziare che il credito d’imposta per le locazioni commerciali è cumulabile con altre agevolazioni fiscali previste per le imprese colpite dall’emergenza sanitaria. Ad esempio, le imprese possono beneficiare anche del credito d’imposta per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro e del credito d’imposta per le spese di adeguamento degli ambienti di lavoro alle misure di prevenzione del contagio.

A parere di chi scrive, la proroga del credito d’imposta per le locazioni commerciali è una misura importante per sostenere le imprese che continuano a subire gli effetti negativi dell’emergenza sanitaria. Questa agevolazione fiscale permette alle imprese di ridurre il carico fiscale e di avere maggiore liquidità per far fronte alle spese correnti.

Possiamo quindi dire che la proroga del credito d’imposta per le locazioni commerciali è una misura che va nella direzione di sostenere le imprese e favorire la ripresa economica del Paese. È importante che le imprese ne siano informate e che ne facciano uso per poter superare le difficoltà causate dall’emergenza sanitaria da COVID-19.