Il furto del bagaglio aereo è un crimine che può verificarsi durante un viaggio in aereo e pertanto coinvolge tutta la catena dei soggetti a cui il bagaglio rubato sia stato affidato dopo il check-in e l’imbarco.
Per prevenire il furto del bagaglio aereo le cui cause più frequenti sono la negligenza degli addetti alla sicurezza dell’aeroporto o del personale della compagnia aerea, la mancanza di sorveglianza durante il transito dei bagagli o, addirittura, il furto da parte di altri passeggeri, esistono alcune misure che i passeggeri possono adottare, come ad esempio utilizzare lucchetti TSA approvati per i bagagli, scegliere una borsa o una valigia con una chiusura sicura e resistente, evitare di imbarcare oggetti di valore, e verificare che i propri bagagli siano stati registrati correttamente al momento del check-in.
Tutti questi comportamenti ridurranno il rischio e, qualora il furto si verificasse, ridurranno sino a escludere del tutto la responsabilità del passeggero derubato al quale si potrà altrimenti facilmente contestare una eccessiva leggerezza nella protezione dei propri beni.
In ogni caso, in caso di furto o smarrimento dei bagagli il passeggero deve informare immediatamente il personale della compagnia aerea, o dell’aeroporto, e presentare una denuncia alle autorità competenti che in aeroporto hanno un distaccamento.
La normativa applicabile varierà a seconda del luogo in cui sia avvenuto il furto per cui quanto più tempestivamente lo si segnalerà e più speranze ci saranno di rientrare in possesso del proprio bagaglio e di veder punito il responsabile del furto.
La compagnia aerea potrebbe offrire già in questa prima fase un rimborso per il furto dei bagagli subìto ma è importante tenere presente che ci sono limiti di responsabilità e che il rimborso potrebbe non coprire il valore totale degli oggetti persi. Pertanto, è sempre consigliabile che i passeggeri portino sempre con sé gli oggetti di valore durante il viaggio, o li consegnino al personale di cabina se possibile.
Prima di avanzare una qualunque richiesta risarcitoria alla compagnia aerea o alla società che gestisce l’aeroporto sarà imprescindibile l’aver formalizzato l’accaduto in una denuncia nella quale compaiano tutti gli elementi essenziali della vicenda come i dettagli del volo e l’elenco dei beni rubati con una indicazione del valore attuale se possibile.
Questo articolo fa parte della nostra Guida: I diritti del viaggiatore aereo, e come farli valere
Photo credit, Adobe Stock license 75087601