Dopo i proclami elettorali in cui si dicevano Pronti!, arrivati al momento decisivo di approvare il documento in cui è descritta concretamente la politica economica del Governo, la maggioranza ha fatto la peggior figura possibile mancando l’approvazione del DEF e mettendo a rischio lo sblocco dei fondi del PNRR ottenuti da Conte. Il Governo Meloni sta fallendo nella gestione del PNRR?
Quale credibilità avremo ora nei confronti di un’Unione Europea che ci guarda già troppo spesso con diffidenza dimenticandosi che siamo uno dei suoi Paesi fondatori, ancor più se il nostro Ministro per gli Affari Europei anticipa che vari progetti non saranno realizzabili visti i ritardi già accumulati?
Insomma, sembra che il governo Meloni stia fallendo nella gestione dei fondi del PNRR e la fretta ora necessaria nel tentativo di salvare il salvabile si teme che privilegerà i progetti proposti da grandi aziende, a discapito degli imprenditori più piccoli e locali, sacrificando magari anche la chiarezza sulla distribuzione dei finanziamenti e sui criteri utilizzati per selezionare i progetti da finanziare.
Se ai governi precedenti si poteva rimproverare di non trovare sufficienti risorse, si avvera la profezia ancora peggiore dell’avere i fondi ma di non saperli spendere…
Seguimi su Facebook.com/DiegoM5s