L’Associazione Nazionale dei Difensori Civici Italiani sta rappresentando l’urgenza e la necessità che sia istituita con legge la figura indispensabile del Garante dei diritti delle vittime di reato.
Nelle more dell’urgente legge, il prof. Vincenzo Mastronardi è stato nominato dal 9 aprile 2021 dall’Associazione Nazionale Difensori Civici Italiani, d’intesa con Civicrazia, Coalizione di oltre quattromila Associazioni a tutela del Cittadino, quale Garante dei diritti delle vittime di reato.
Il prof. Vincenzo Mastronardi è stato oggi confermato con lode.
I nostri più cordiali saluti
Nota di Redazione:
Il Garante delle vittime di reato ha una serie di compiti a tutela dei diritti e degli interessi delle vittime di crimini o di violenze. In particolare informa le vittime sui loro diritti e li assiste nell’accesso ai servizi e ai benefici previsti dalla legge. Ad esempio, aiuti economici, servizi di sostegno, indennizzi, etc; Riceve le denunce delle vittime di reati ed esprime pareri sui provvedimenti adottati in loro favore o contro di esse durante il procedimento penale. Può segnalare eventuali inadempienze o violazioni dei loro diritti; Promuove iniziative volte a favorire la costituzione di parte civile nel processo penale delle vittime di reati e le aiuta in questo processo; Formula proposte in materia di tutela delle vittime di reato, anche modificative della normativa vigente; Svolge attività di monitoraggio, studio e ricerca sui temi della vittimologia e del trattamento delle vittime di reato; Coopera con enti e associazioni che si occupano di tutela delle vittime per attività di informazione e supporto; Può essere parte in giudizio nell’interesse delle vittime nei casi previsti dalla legge; Svolge attività di mediazione per favorire l’accesso alle misure di reinserimento sociale degli autori di reati che ne facciano richiesta.
In sintesi, il Garante delle vittime di reato ha funzioni di tutela dei diritti, assistenza, informazione e monitoraggio a favore di chi ha subito un crimine o una violenza.
Potrebbe interessare la lettura di: Presente e futuro della vittimologia nei delitti di genere