L’acquisto della nuda proprietà

L’acquisto della nuda proprietà è un atto negoziale tra vivi mediante il quale, come visto nel precedente articolo sul Significato della nuda proprietà, un soggetto acquista la (nuda) proprietà di un bene costituendo, contemporaneamente, un diritto reale di godimento come l’usufrutto a favore del venditore per un periodo determinato o per tutta la vita di quest’ultimo.

Come tutti gli atti aventi a oggetto la costituzione, modifica o estinzione di diritti reali immobiliari, la forma richiesta dalla legge, a pena di nullità, per l’acquisto della nuda proprietà è quella dell’atto pubblico redatto, quindi, da un Notaio o altro soggetto munito di analoghi poteri.

Le ragioni che spingono il nudo proprietario all’acquisto della nuda proprietà sono in genere speculative a medio o lungo termine: in questo modo potrà investire una somma di cui abbia disponibilità, acquisendo un bene di proprio evidente gradimento, a una frazione del valore che avrebbe se dovesse trattare per la piena proprietà.

Il valore della nuda proprietà, benché sia come in tutte le compravendite immobiliari rimesso alla libera volontà delle parti, terrà conto dell’aspettativa di vita dell’usufruttuario riducendo proporzionalmente la stima attuale di valore del ben Rimandiamo al citato articolo per alcuni esempi pratici.

Ripartizione delle spese

Nudo proprietario e usufruttuario non sono obbligati in solido al pagamento delle spese che competono all’uno o all’altro.

Spettano all’usufruttuario le spese connesse all’uso dell’immobile come TaRi – Tassa Rifiuti, l’IMU con possibilità di beneficiare ovviamente dell’esenzione totale nel caso sia l’immobile adibito ad abitazione principale, la manutenzione ordinaria di tutto quanto è nella propria disponibilità, le spese condominiali se presenti.

Spettano al nudo proprietario le restanti spese, come quelle di manutenzione straordinaria.

Il significato di nuda proprietà | L’acquisto della nuda proprietà | Il valore della nuda proprietà | Si può vendere la nuda proprietà? | Nuda proprietà e prima casa, le agevolazioni fiscali

Photo credit, Adobe Stock license 238390310