La condanna per spaccio di ‘erba’ di lieve entità

La condanna per spaccio di ‘erba’ rientra nell’ipotesi di spaccio di lieve entità ed è caratterizzato da una pena più lieve anche se comunque significativa…

Se ancora non lo avessi fatto, ti suggeriamo di leggere anche questo nostro articolo: Qual è la pena per spaccio di droga? per una panoramica veloce sul rischio che corra chi abbia a che fare con gli stupefacenti. Il Testo Unico sugli Stupefacenti prevede infatti pene che, a parere di chi scrive, lasceranno sbalorditi per la loro severità e per la loro applicabilità, letteralmente, a chiunque…

Proprio in considerazione della durezza delle pene previste per chi spacci droghe leggere oppure droghe pesanti, la legge ha previsto una trattazione a sé stante nel caso di lieve entità da cui deriva una condanna per spaccio di ‘erba’ sempre importante ma decisamente più mite.

Nel caso infatti in cui sia evidente la totale assenza di una struttura criminale orientata allo spaccio che, anzi, risulti posta in essere in modo del tutto occasionale e sporadico, la condanna per spaccio di ‘erba’ prevede la reclusione da un minimo di 6 (sei) mesi a un massimo di 4 (quattro) anni oltre al pagamento di una multa compresa tra un minimo di € 1.032 e un massimo di € 10.329 a cui si aggiungano le spese processuali, anni di giudizio e appelli prima di arrivare a una sentenza definitiva oltre ai domiciliari in attesa di processo (se si è fortunati)!

Ricordiamo che per spaccio si intende il trasferimento da un soggetto a un altro, dietro pagamento ma anche gratuitamente, di una qualunque quantità di una qualunque sostanza stupefacente. Il gesto corrispondente all’offerta di una sigaretta a un amico, qualora contenga ‘erba’, anche se fatto per semplice cortesia rientra nell’ipotesi di spaccio!

Per completezza va detto che in presenza delle cosiddette circostanze attenuanti, la pena può essere ridotta di 1/3 (un terzo).

Photo credit, Adobe Stock license 171118092