Le nuove norme europee per la trasparenza finanziaria

Negli ultimi anni, dopo gravi crisi finanziarie e scandali che hanno colpito il settore bancario, l’UE ha varato nuove norme europee per la trasparenza finanziaria al fine di rafforzare la trasparenza e la vigilanza nell’intero comparto creditizio e finanziario. L’obiettivo è di rendere il sistema più solido e tutelare maggiormente risparmiatori e investitori.

Tra le principali novità c’è anzitutto l’istituzione dell’EBA, l’Autorità bancaria europea, con compiti di monitoraggio dei rischi per la stabilità finanziaria dell’UE e di mediazione tra autorità nazionali in caso di controversie transfrontaliere che ha sortito l’effetto di assoggettare le banche a stringenti test di stress periodici per valutarne preventivamente la capacità di tenuta in scenari di crisi.

I test di stress a cui vengono sottoposte periodicamente le banche europee sono delle simulazioni IL CUI scopo è valutare la capacità degli istituti bancari di resistere a scenari avversi ipotetici, ma plausibili, come un deterioramento macroeconomico, un crollo dei mercati finanziari, o la crisi debitoria di un Paese.

Sulla base di questi scenari fittizi, vengono così condotte analisi approfondite per stimare l’impatto che tali situazioni avrebbero sui bilanci delle banche in termini di solidità patrimoniale, liquidità, redditività, fornendo alle autorità di vigilanza indicazioni importanti sulla capacità delle banche di assorbire shock e tensioni eccezionali e aiutando a individuare le vulnerabilità del sistema da monitorare.

Sul fronte della trasparenza verso il pubblico, invece, gli istituti di credito devono ora rendere note le politiche di remunerazione per manager e operatori finanziari e comunicare annualmente informazioni dettagliate sulla composizione del capitale disponibile, delle attività e dei rischi assunti.

A favore degli utenti, infine, è stato introdotto anche l’obbligo di rendere più chiari i contratti bancari, evitando clausole ambigue o equivoche, tratteggiando così nel complesso un quadro normativo costituito da nuove norme europee per la trasparenza finanziaria decisamente più severo a garanzia di un sistema bancario europeo più solido e affidabile.

Potrebbero altrettanto interessare Stalking bancario, (finalmente) una proposta di legge e La legge sul sovraindebitamento aggiornata