Legittimo l’obbligo vaccinale: multe dovute e addio stipendio

In secondo luogo, la questione circa la legittimità costituzionale o meno dell’obbligo vaccinale ha ulteriori ricadute sulla retribuzione del personale sanitario, sospeso dalle funzioni e quindi anche dallo stipendio.

La Corte costituzionale ha infatti dichiarato che: ‘Ugualmente non fondate (…) sono state ritenute le questioni proposte con riferimento alla previsione che esclude, in caso di inadempimento dell’obbligo vaccinale e per il tempo della sospensione, la corresponsione di un assegno a carico del datore di lavoro per chi sia stato sospeso; e ciò, sia per il personale sanitario, sia per il personale scolastico’.

Non sarà sfuggita la menzione al personale scolastico.

Terza e non trascurabile conseguenza una volta dichiarato legittimo l’obbligo vaccinale è infatti che anche il personale scolastico, sottoposto alle stesse misure viste per il personale sanitario, in conseguenza della recente decisione della Corte costituzionale, dovrà pagare parte delle circa 2 (due) milioni di sanzioni, e dimenticare la retribuzione corrispondente al periodo di sospensione.

Le reazioni non sono certo mancate. Accanto a scarsissime manifestazioni di apprezzamento per la decisione, proponiamo i più significativi commenti trovati in rete di segno opposto (editati spesso per rispetto del lettore e della lingua italiana).