L’impugnativa del testamento nei termini

impugnativa del testamento nei termini

Sia nel caso di nullità che di annullabilità del testamento, chi si ritenga danneggiato dalle disposizioni in esso raccolte può presentare una impugnativa del testamento nei termini che la legge prevede, molto diversi a seconda del caso concreto.

Abbiamo già avuto modo di parlare degli eredi legittimi, chi sono e quanto ereditano insieme agli eventuali legatari che abbiano già ricevuto oppure ai quali siano stati riservati determinati beni in base a specifiche disposizioni del de cuius, tutte figure previste dall’art. 588 del Codice civile nei confronti dei quali (tutti) andrà presentata l’impugnativa del testamento nei termini che vedremo qui di seguito.

Le disposizioni testamentarie, qualunque sia l’espressione o la denominazione usata dal testatore, sono a titolo universale e attribuiscono la qualità di erede, se comprendono l’universalità o una quota dei beni del testatore. Le altre disposizioni sono a titolo particolare e attribuiscono la qualità di legatario.

Art. 588, Comma 1, Codice civile

Cominciamo con il caso in cui il testamento sia annullabile.

E’ l’ipotesi frequente di chi non fosse nel pieno delle proprie facoltà di intendere e volere al momento della redazione del testamento, oppure abbia dimenticato elementi non fondamentali per la validità dello stesso come la data della sottoscrizione la cui conoscenza sarebbe fondamentale nel caso di più versioni dello stesso documento per determinare quale sia l’ultima da rispettare. Sarà inoltre annullabile il testamento viziato da un errore di valutazione circa specifiche situazioni, così come nel caso in cui vi sia stato dolo o violenza tali da aver influenzato la volontà del testatore.

Nei casi appena visti, è possibile l’impugnativa del testamento nei termini di 5 (cinque) anni dal momento in cui vi sia stata data esecuzione oppure, a maggior tutela del danneggiato, dalla data in cui la ragione di annullabilità sia stata scoperta.

Nel caso invece di nullità del testamento, quando manchi un elemento essenziale per la validità, ad esempio la firma del de cuius in calce a un testo non scritto inequivocabilmente di proprio pugno, oppure quando i vizi siano di ben maggiore gravità come una motivazione illecita alla base delle disposizioni ivi raccolte che sia desumibile dal testo del testamento medesimo ,oppure ancora altre ipotesi espressamente previste dalla legge quali il cosiddetto testamento reciproco

In queste ipotesi non esistono termini entro i quali poter presentare l’impugnativa del testamento essendo sempre possibile a condizione che, chi avesse diritto a impugnarlo, pur conoscendo i motivi di nullità, non abbia già dato volontariamente esecuzione alle disposizioni nulle o non abbia già dimostrato concretamente acquiescenza verso le stesse.

L’impugnativa del testamento nei termini andrà presentata in Tribunale, per mezzo di un Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati del luogo ove è avvenuta l’apertura della successione e, come detto, coinvolgerà tutti gli eredi e i legatari che, se accolta, dovranno o restituire i beni ricevuti o versare all’asse ereditario ‘legittimo’ l’equivalente valore.

Photo credit, Adobe Stock license 358185895



lista delle accise sulla benzina

Il falso mito della lista delle accise sulla benzina

Aleggia da sempre una lunga e oggettivamente incredibile lista delle accise sulla benzina che, dalla guerra in Etiopia alle più recenti alluvioni e terremoti, ne appesantirebbero il prezzo al litro...

donazione a un solo figlio

E’ lecita la donazione a un solo figlio?

In molte più occasioni di quante si creda si ripresenta la questione della donazione a un solo figlio di una somma di denaro, un oggetto di valore o un immobile a discapito di altri figli...

trasferirsi in Svizzera senza lavoro

Trasferirsi in Svizzera senza lavoro

Quello di trasferirsi in Svizzera senza lavoro è un desiderio ricorrente sia dalle province confinanti, attratti dalle retribuzioni e da un'organizzazione che ostenta efficienza, sia da terre lontane, attratti da caratteristici paesaggi alpini e dalla eco di benefici fiscali tutti da verificare...

permessi di soggiorno in Svizzera

Breve guida ai permessi di soggiorno in Svizzera

Una delle caratteristiche della Svizzera che attrae è l'applicazione rigorosa delle norme e dovrebbe quindi apparire evidente da subito l'impossibilità di trasferirvisi senza uno dei permessi di soggiorno in Svizzera disponibili...

firmare digitalmente un documento Pdf

Come firmare digitalmente un documento Pdf

A scanso di equivoci, chiariamo subito che firmare digitalmente un documento Pdf non significa apporvici la firma di proprio pugno usando uno degli avveniristici tablet che ci offrono in banca, ad esempio.

vietati i botti di Capodanno

Vietati i botti di Capodanno, in tutta Italia!

Animalisti e amanti dei festeggiamenti più sobri saranno felici di sapere che sono vietati i botti di Capodanno, in tutta Italia!