Lo SPID è obbligatorio? No!

lo SPID è obbligatorio

Si legge ovunque che ormai lo SPID è obbligatorio ma, a ben guardare, non è mai stato introdotto un vero e proprio obbligo generalizzato di dotarsi di una Identità Digitale. Anche se…

Abbiamo già trattato l’argomento nel nostro approfondimento A cosa serve lo SPID? alla cui lettura rimandiamo per comprendere esattamente in cosa consista e quali vantaggi effettivamente comporti.

In questo breve articolo risponderemo piuttosto alla domanda di apertura se lo SPID è obbligatorio per tutti e quali alternative a esso esistano per chi voglia accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID, appunto) ciascun Cittadino può accedere al portale della PA che gli eroghi il servizio desiderato (INPS, Agenzia delle Entrate, Catasto, etc.) ‘dimostrando’ la propria identità, inequivocabilmente.

E’ infatti solo grazie allo SPID che quelle operazioni che prima avrebbero reso necessario recarsi allo sportello per l’accertamento della propria identità vista la riservatezza richiesta dalle informazioni trattate, ora possono essere rese online con la certezza di non ledere il diritto alla riservatezza del Cittadino.

In un certo senso non letterale, quindi, lo SPID è ‘obbligatorio’ ma non esiste un obbligo a dotarsi di una Identità Digitale esistendovi, tra l’altro, altre modalità di autenticazione ‘inequivocabile’ tra cui quella attraverso la Carta d’Identità Elettronica (CIE) e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS, o tesserino sanitario).

A seconda del gestore scelto, il rilascio che inizialmente era gratuito comporta oggi il pagamento di un (piccolo) importo e sarebbe stato alquanto bizzarro, a parere di chi scrive, che il legislatore prima disponesse che lo SPID è obbligatorio per tutti e poi subordinasse il rilascio al pagamento del servizio…

Lo SPID, quindi NON è obbligatorio e la prova, se mai fosse necessaria, viene dallo stesso portale di Poste Italiane dove, riferito ai Cittadini così riporta: ‘Se hai compiuto 18 anni e possiedi un documento italiano in corso di validità, puoi (puoi, non devi!) sbrigare la tua prossima pratica amministrativa direttamente dal tuo smartphone, tablet o dal pc di casa‘ e, riferito alle aziende altrettanto riporta: ‘Se sei responsabile legale di un’organizzazione (società, ente, impresa, ecc.) puoi (puoi, non devi!) utilizzare la tua identità digitale SPID o dotare i tuoi dipendenti di un’identità digitale per uso professionale della persona giuridica per accedere ai servizi online’.

Sia la Carta d’Identità Elettronica, rilasciata gratuitamente dall’Anagrafe del Comune di residenza, sia il tesserino sanitario, rilasciato gratuitamente dal Servizio Sanitario Nazionale tramite la ASL territorialmente competente, sono dotate di PIN (Personal Identifying Number) altrettanto valide per accedere ai medesimi servizi.



lista delle accise sulla benzina

Il falso mito della lista delle accise sulla benzina

Aleggia da sempre una lunga e oggettivamente incredibile lista delle accise sulla benzina che, dalla guerra in Etiopia alle più recenti alluvioni e terremoti, ne appesantirebbero il prezzo al litro...

donazione a un solo figlio

E’ lecita la donazione a un solo figlio?

In molte più occasioni di quante si creda si ripresenta la questione della donazione a un solo figlio di una somma di denaro, un oggetto di valore o un immobile a discapito di altri figli...

trasferirsi in Svizzera senza lavoro

Trasferirsi in Svizzera senza lavoro

Quello di trasferirsi in Svizzera senza lavoro è un desiderio ricorrente sia dalle province confinanti, attratti dalle retribuzioni e da un'organizzazione che ostenta efficienza, sia da terre lontane, attratti da caratteristici paesaggi alpini e dalla eco di benefici fiscali tutti da verificare...

permessi di soggiorno in Svizzera

Breve guida ai permessi di soggiorno in Svizzera

Una delle caratteristiche della Svizzera che attrae è l'applicazione rigorosa delle norme e dovrebbe quindi apparire evidente da subito l'impossibilità di trasferirvisi senza uno dei permessi di soggiorno in Svizzera disponibili...

firmare digitalmente un documento Pdf

Come firmare digitalmente un documento Pdf

A scanso di equivoci, chiariamo subito che firmare digitalmente un documento Pdf non significa apporvici la firma di proprio pugno usando uno degli avveniristici tablet che ci offrono in banca, ad esempio.

vietati i botti di Capodanno

Vietati i botti di Capodanno, in tutta Italia!

Animalisti e amanti dei festeggiamenti più sobri saranno felici di sapere che sono vietati i botti di Capodanno, in tutta Italia!