Prendere conchiglie dalla spiaggia è reato?

prendere conchiglie dalla spiaggia

Bambini e adulti hanno sicuramente avuto almeno una volta l’idea di prendere conchiglie dalla spiaggia come ricordo di una bella giornata al mare. La pensata, che di sicuro crea un danno all’ecosistema proporzionato alla quantità di conchiglie prelevate, potrebbe costare molto cara… e non solo in quelle particolari spiagge sottoposte a speciali vincoli ambientali.

L’articolo 1162 del Codice della Navigazione (Pdf integrale) prevede infatti sanzioni piuttosto importanti per l’estrazione abusiva di arena o altri materiali tra i quali vanno incluse le conchiglie, destinate a diventare parte integrante della sabbia col tempo.

L’articolo citato così recita: Chiunque estrae arena, alghe, ghiaia o altri materiali nell’ambito del demanio marittimo o del mare territoriale ovvero delle zone portuali della navigazione interna, senza la concessione prescritta nell’articolo 51, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 1.549,00 a € 9.296,00.

Prendere conchiglie dalla spiaggia non è quindi un reato espressamente contemplato dal Codice penale tale da comportare il carcere ma, come visto, è considerato comunque un illecito sanzionato piuttosto duramente quando accertato dalle competenti Autorità.

Alcune zone, sottoposte a particolari vincoli per la bellezza e l’importanza naturale e quindi spesso inclusi nel perimetro di Parchi Naturali Marini, hanno personale in servizio costante (anche in borghese) per il pattugliamento contro il compimento atti illeciti di varia natura e potrebbe quindi sorprendere sul fatto di prendere conchiglie dalla spiaggia chicchessia contestando immediatamente la sanzione già vista.

L’illecito potrebbe inoltre essere contestato successivamente durante un controllo come quello che avviene durante l’imbarco in aeroporto. Anche in questo caso, la sanzione potrebbe arrivare a 9.296,00 Euro a seconda della quantità e delle specie prelevate…

La sensibilità sempre maggiore per il benessere dell’ecosistema marino sta trovando sempre più forza nei provvedimenti normativi a tutela dell’ambiente, come con la Legge Salvamare voluta dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e come la previsione di 2 anni di reclusione per l’abbandono di rifiuti, ma serve la collaborazione di tutti in ogni pur piccolo gesto della vita quotidiana per sperare nella sopravvivenza della nostra specie.

Photo credit, Adobe Stock license 401643108



patentino per condurre un cane

Perché sono contrario al patentino per condurre un cane

Pubblichiamo un autorevole contributo sulle ragioni per cui si debba essere contrari alla previsione del patentino per condurre un cane come invece imposto da alcuni Regolamenti comunali per il benessere e la tutela degli animali

risarcimento per il ritardo nella consegna del bagaglio

Risarcimento per il ritardo nella consegna del bagaglio

Non ogni ritardo permette un risarcimento per il ritardo nella consegna del bagaglio ma solo quello che, oltre alla fastidiosa attesa, crei effettivamente un danno di tipo patrimoniale al viaggiatore aereo...

le auto ibride pagano il bollo

Le auto ibride pagano il bollo?

In assenza di una normativa nazionale che garantisca un incentivo uniforme all'acquisto di veicoli non inquinanti, offriamo una tabella riassuntiva delle regioni in cui le auto ibride pagano il bollo e in che misura

volo cancellato per carenza di personale

Volo cancellato per carenza di personale

Nel caso di volo cancellato per carenza di personale è la normativa a imporre un minimo di componenti dell'equipaggio senza pregiudicare però i diritti del passeggero

volo cancellato per maltempo

Volo cancellato per maltempo? Ecco i tuoi diritti…

Con fenomeni atmosferici sempre più estremi, la possibilità di avere il volo cancellato per maltempo è sempre più probabile per cui il passeggero aereo farà bene a memorizzare quali siano i propri diritti e come farli valere!

direttiva insolvency

La Direttiva Insolvency per il risanamento dell’azienda in crisi

La Direttiva Insolvency dell'UE introduce importanti novità sulla composizione negoziata della crisi d'impresa permettendo all'imprenditore di preservare la continuità della propria azienda...