I pensionati prendono la quattordicesima?

i pensionati prendono la quattordicesima

Così come i lavoratori dipendenti ricevono ‘la quattordicesima’, anche i pensionati prendono la quattordicesima sotto forma di una erogazione aggiuntiva alla pensione di luglio e di importo variabile a seconda di determinate condizioni individuali.

Ciò detto, va precisato che non proprio tutti i pensionati prendono la quattordicesima essendo in verità riservata solo ai beneficiari di determinati trattamenti pensionistici INPS (come vedremo qui di seguito) e che ulteriori requisiti di età e di reddito andranno rispettati per averne diritto.

Il primo requisito è infatti quello del compimento del 64esimo anno d’età (sessantaquattro) e il secondo è quello di non superare con la propria pensione l’importo equivalente a 1,5 o 2 volte il trattamento pensionistico minimo da verificare anno per anno.

Qualora siano presenti le tre condizioni sopra viste, i pensionati prendono la quattordicesima di importo variabile a seconda dell’effettivo reddito complessivo e degli anni di contribuzione versati e che può oscillare approssimativamente tra i 350 (trecento cinquanta) e i 650 (seicento cinquanta) Euro.

A quali pensionati spetta la quattordicesima?

Entrando più nello specifico per individuare a quali pensionati spetta la quattordicesima, possiamo dire che fra questi rientrano di sicuro i titolari di un trattamento pensionistico INPS come la pensione minima di vecchiaia, quella di inabilità al lavoro, quella anticipata o quella di reversibilità.

Per le numerose altre diverse forme di pensione invece tra cui, citando solo le più ricorrenti, la pensione sociale o quella di invalidità, la quattordicesima è esclusa mentre per quelle più particolari come la pensione per le casalinghe senza contributi versati e quelle contraddistinte da un ampio ventaglio di codici, a parere di chi scrive sarebbe consigliato rivolgersi direttamente all’INPS o affidarsi alla consulenza di un Patronato che offra assistenza pensionistica e possa verificare la posizione contributiva e consigliare come eventualmente inoltrare domanda.

I pensionati prendono la quattordicesima?

In conclusione, per rispondere alla domanda iniziale se i pensionati prendono la quattordicesima la risposta è generalmente affermativa e, per individuare concretamente a quali pensionati spetta la quattordicesima, possiamo dire che occorre prendere in considerazione (1) il tipo di pensione percepita, (2) l’età e infine (3) il reddito personale.

Infine una precisazione, non bisogna cadere nell’errore di pensare che l’importo rappresenti sempre una ripetizione, la quattordicesima nell’anno appunto, dell’importo mensile ordinario. L’ammontare è variabile e pensato semplicemente come misura integrativa al fine di garantire il raggiungimento di determinati minimi per le pensioni più basse.

Photo credit, Adobe Stock license 404084170



calcola l'imposta di registro sulla prima casa

Come si calcola l’imposta di registro sulla prima casa?

Nel valutare l'onerosità dell'acquisto di un immobile vanno considerate una serie di spese accessorie e sapere quando e come si calcola l'imposta di registro sulla prima casa può essere molto utile...

legittimo l'obbligo vaccinale

Legittimo l’obbligo vaccinale: multe dovute e addio stipendio

La Corte costituzionale ha anticipato la sentenza con la quale ha dichiarato legittimo l'obbligo vaccinale e ineludibile quindi l'obbligo di pagamento delle sanzioni senza possibilità di ricevere alcuna retribuzione per il periodo di sospensione...

usurarietà del finanziamento

L’assicurazione concorre alla usurarietà del finanziamento

Il costo dell'assicurazione proposta in occasione di un prestito o di un mutuo concorre a determinare la usurarietà del finanziamento e attribuisce al cliente il diritto di ottenere lo stralcio di ogni somma pattuita in conto interessi!

articolo 5 NATO

Cos’è l’articolo 5 NATO e cosa comporta

Dall'inizio delle ostilità in Ucraina si è iniziato subito a parlare dell'articolo 5 NATO, sia da parte della Russia che dei Paesi confinanti le aree interessate. Vediamo cos'è e cosa comporta concretamente...

truffa FTX

Conseguenze (e speranze) dopo la presunta truffa FTX

Chiunque abbia investito in FTX può giustamente sentire il sangue gelare nelle vene da quando la nota piattaforma ha dichiarato bancarotta e si sente parlare di una presunta truffa FTX dalle dimensioni colossali

locazione di una casa vacanze

Aspetti legali della locazione di una casa vacanze

Tra le varie forme di locazione di un immobile abitativo c'è quello degli affitti turistici ed è quindi opportuno valutare tutti gli aspetti legali della locazione di una casa vacanze per evitare sgradite sorprese...