I pensionati prendono la quattordicesima?

i pensionati prendono la quattordicesima

Così come i lavoratori dipendenti ricevono ‘la quattordicesima’, anche i pensionati prendono la quattordicesima sotto forma di una erogazione aggiuntiva alla pensione di luglio e di importo variabile a seconda di determinate condizioni individuali.

Ciò detto, va precisato che non proprio tutti i pensionati prendono la quattordicesima essendo in verità riservata solo ai beneficiari di determinati trattamenti pensionistici INPS (come vedremo qui di seguito) e che ulteriori requisiti di età e di reddito andranno rispettati per averne diritto.

Il primo requisito è infatti quello del compimento del 64esimo anno d’età (sessantaquattro) e il secondo è quello di non superare con la propria pensione l’importo equivalente a 1,5 o 2 volte il trattamento pensionistico minimo da verificare anno per anno.

Qualora siano presenti le tre condizioni sopra viste, i pensionati prendono la quattordicesima di importo variabile a seconda dell’effettivo reddito complessivo e degli anni di contribuzione versati e che può oscillare approssimativamente tra i 350 (trecento cinquanta) e i 650 (seicento cinquanta) Euro.

A quali pensionati spetta la quattordicesima?

Entrando più nello specifico per individuare a quali pensionati spetta la quattordicesima, possiamo dire che fra questi rientrano di sicuro i titolari di un trattamento pensionistico INPS come la pensione minima di vecchiaia, quella di inabilità al lavoro, quella anticipata o quella di reversibilità.

Per le numerose altre diverse forme di pensione invece tra cui, citando solo le più ricorrenti, la pensione sociale o quella di invalidità, la quattordicesima è esclusa mentre per quelle più particolari come la pensione per le casalinghe senza contributi versati e quelle contraddistinte da un ampio ventaglio di codici, a parere di chi scrive sarebbe consigliato rivolgersi direttamente all’INPS o affidarsi alla consulenza di un Patronato che offra assistenza pensionistica e possa verificare la posizione contributiva e consigliare come eventualmente inoltrare domanda.

I pensionati prendono la quattordicesima?

In conclusione, per rispondere alla domanda iniziale se i pensionati prendono la quattordicesima la risposta è generalmente affermativa e, per individuare concretamente a quali pensionati spetta la quattordicesima, possiamo dire che occorre prendere in considerazione (1) il tipo di pensione percepita, (2) l’età e infine (3) il reddito personale.

Infine una precisazione, non bisogna cadere nell’errore di pensare che l’importo rappresenti sempre una ripetizione, la quattordicesima nell’anno appunto, dell’importo mensile ordinario. L’ammontare è variabile e pensato semplicemente come misura integrativa al fine di garantire il raggiungimento di determinati minimi per le pensioni più basse.

Photo credit, Adobe Stock license 404084170



patentino per condurre un cane

Perché sono contrario al patentino per condurre un cane

Pubblichiamo un autorevole contributo sulle ragioni per cui si debba essere contrari alla previsione del patentino per condurre un cane come invece imposto da alcuni Regolamenti comunali per il benessere e la tutela degli animali

risarcimento per il ritardo nella consegna del bagaglio

Risarcimento per il ritardo nella consegna del bagaglio

Non ogni ritardo permette un risarcimento per il ritardo nella consegna del bagaglio ma solo quello che, oltre alla fastidiosa attesa, crei effettivamente un danno di tipo patrimoniale al viaggiatore aereo...

le auto ibride pagano il bollo

Le auto ibride pagano il bollo?

In assenza di una normativa nazionale che garantisca un incentivo uniforme all'acquisto di veicoli non inquinanti, offriamo una tabella riassuntiva delle regioni in cui le auto ibride pagano il bollo e in che misura

volo cancellato per carenza di personale

Volo cancellato per carenza di personale

Nel caso di volo cancellato per carenza di personale è la normativa a imporre un minimo di componenti dell'equipaggio senza pregiudicare però i diritti del passeggero

volo cancellato per maltempo

Volo cancellato per maltempo? Ecco i tuoi diritti…

Con fenomeni atmosferici sempre più estremi, la possibilità di avere il volo cancellato per maltempo è sempre più probabile per cui il passeggero aereo farà bene a memorizzare quali siano i propri diritti e come farli valere!

direttiva insolvency

La Direttiva Insolvency per il risanamento dell’azienda in crisi

La Direttiva Insolvency dell'UE introduce importanti novità sulla composizione negoziata della crisi d'impresa permettendo all'imprenditore di preservare la continuità della propria azienda...