Vedremo qui di seguito quali diritti per il ritardo nell’atterraggio del volo per il passeggero che, oltre all’innegabile fastidio, potrebbe perdere ulteriori coincidenze o tardare a eventi che hanno giustificato l’intero viaggio.
Possiamo dire che il passeggero ha certamente diritto ad alcune forme di assistenza e protezione da parte della compagnia aerea oltre all’eventuale risarcimento del maggior danno che il ritardo abbia provocato.
La normativa dell’Unione Europea sulla protezione dei passeggeri aerei stabilisce anzitutto che la compagnia aerea debba informare il passeggero sulla situazione del volo e sulle ragioni del ritardo il prima possibile, senza che sia sollecitata dal passeggero in cerca di informazioni sui possibili rimedi e/o indennizzi.
Se il ritardo è superiore a due ore, la compagnia aerea deve fornire assistenza ai passeggeri, come pasti, bevande e accesso a servizi igienici, in base alla durata del ritardo. Se il ritardo è di almeno due ore per voli inferiori a 1500 km, di almeno tre ore per voli tra 1500 km e 3500 km, e di almeno quattro ore per voli superiori a 3500 km, la compagnia aerea deve fornire assistenza, compreso il pernottamento gratuito in hotel, se necessario.
Se il ritardo è superiore a tre ore al momento dell’arrivo finale, il passeggero ha diritto ad un risarcimento economico, a meno che il ritardo sia dovuto a circostanze eccezionali come eventi meteorologici o problemi di sicurezza.
Il risarcimento economico varia da 250 a 600 euro a seconda della lunghezza del volo e del ritardo. Ad esempio, per voli inferiori a 1500 km con un ritardo di oltre tre ore, il risarcimento è di 250 euro, mentre per voli superiori a 3500 km con un ritardo di oltre quattro ore, il risarcimento è di 600 euro.
Si noti che, come qualunque altro soggetto in situazioni analoghe, anche la compagnia aerea potrebbe non essere obbligata a fornire assistenza o risarcimento in caso di ritardo causato da circostanze eccezionali, come eventi meteorologici o problemi di sicurezza.
Consigliamo come sempre di contattare immediatamente la compagnia aerea, anche tramite il personale di bordo per avere maggiori informazioni sui tuoi diritti e per richiedere quali diritti per il ritardo nell’atterraggio del volo nel caso sia necessaria assistenza una volta a terra.
Questo articolo è parte della nostra Guida ai Diritti del viaggiatore aereo!
Photo credit, Adobe Stock license 171513717
Quello che non dicono sull’Autonomia differenziata
Pensi davvero che l'autonomia differenziata porterà all'indipendenza delle regioni del Nord e che ne migliorerà la qualità della vita?
Evita di aprire una Partita IVA, a meno che…
Aprire una Partita IVA comporta una serie di adempimenti amministrativi e fiscali che devi valutare!
Hai perso il treno della Pace fiscale?
E' ancora possibile beneficiare della pace fiscale (oggi Tregua fiscale) per fare la pace con il Fisco risparmiando sanzioni e interessi?
E’ in arrivo una nube radioattiva dall’Ucraina?
Tutti smentiscono l'arrivo di una nube radioattiva sull'Europa ma un picco di radioattività molto evidente c'è e te lo mostro...
Telelavoro e Smart working: le nuove frontiere del diritto del lavoro
Due delle modalità di lavoro più innovative degli ultimi anni sono telelavoro e smart working e il diritto del lavoro adeguarsi ai cambiamenti sociali e tecnologici...
Guida completa al GDPR per le PMI: come adeguarsi alle normative sulla privacy dei dati
Vediamo in questa brevissima guida completa al GDPR per le PMI i nuovi e stringenti requisiti per il trattamento delle informazioni personali degli individui all'interno dell'Unione Europea