Ritardo della partenza del volo e risarcimento

Il passeggero ha diritto ad alcune forme di assistenza e protezione da parte della compagnia aerea in caso di ritardo della partenza del volo e risarcimento di eventuali danni provocati dal ritardo che potrebbe aver fatto perdere importanti coincidenze.

Le regole dell’Unione Europea sulla protezione dei passeggeri aerei prevedono in primo luogo che la compagnia aerea debba informare il passeggero sulla situazione del volo e sulle ragioni del ritardo il prima possibile.

Se il ritardo è superiore a due ore, la compagnia aerea deve fornire assistenza ai passeggeri, come pasti, bevande e accesso a servizi igienici, in base alla durata del ritardo. Se il ritardo è di almeno due ore per voli inferiori a 1500 km, di almeno tre ore per voli tra 1500 km e 3500 km, e di almeno quattro ore per voli superiori a 3500 km, la compagnia aerea deve fornire assistenza, compreso il pernottamento gratuito in hotel, se necessario.

Inoltre, se il ritardo è superiore a cinque ore, il passeggero ha diritto a chiedere il rimborso del biglietto e, se necessario, ad una sistemazione alternativa per raggiungere la destinazione.

Tuttavia, è importante notare che la compagnia aerea potrebbe non essere obbligata a fornire assistenza o rimborso in caso di ritardo causato da circostanze eccezionali, come eventi meteorologici o problemi di sicurezza per i quali, ovviamente, non le si può fare alcun appunto…

In ogni caso, consigliamo di contattare immediatamente la compagnia aerea per avere maggiori informazioni sui tuoi diritti e per richiedere assistenza in caso di ritardo della partenza del volo.

Questo articolo è parte della nostra Guida ai Diritti del viaggiatore aereo!

Photo credit, Adobe Stock license 319004936