Responsabilità della pubblica amministrazione per violazione dei diritti dei cittadini

Perché non si verifichi la responsabilità della Pubblica amministrazione per violazione dei diritti dei cittadini la PA è tenuta a rispettare tutti i diritti dei cittadini e a garantire il corretto funzionamento dei servizi pubblici.

La responsabilità civile della pubblica amministrazione è disciplinata dall’art. 2043 del Codice Civile, che prevede che chiunque cagiona ad altri un danno ingiusto è tenuto a risarcirlo. Nel caso della pubblica amministrazione, il risarcimento del danno può essere richiesto quando l’amministrazione pubblica ha agito in modo illegittimo o inadempiente rispetto ai propri doveri.

In particolare, la responsabilità civile della pubblica amministrazione può essere richiesta in caso di violazione dei diritti costituzionalmente garantiti ai cittadini, come ad esempio il diritto alla salute, il diritto all’istruzione, il diritto alla sicurezza, il diritto alla libertà personale, il diritto alla proprietà e molti altri.

Per far valere la responsabilità civile della pubblica amministrazione, il cittadino deve dimostrare che il danno subito è stato causato da un’azione o da una decisione illegittima o inadempiente dell’amministrazione pubblica. Inoltre, il cittadino deve dimostrare il nesso causale tra l’azione o la decisione dell’amministrazione pubblica e il danno subito, nonché la quantificazione del danno stesso.

Il cittadino può presentare una richiesta di risarcimento del danno direttamente all’amministrazione pubblica responsabile o ricorrere al giudice ordinario per ottenere il risarcimento del danno.

Inoltre, è possibile presentare un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) o al Consiglio di Stato per far valere la responsabilità civile della pubblica amministrazione. Il ricorso deve essere presentato entro i termini di legge e deve essere accompagnato dalla documentazione necessaria a dimostrare l’illegittimità dell’azione o della decisione dell’amministrazione pubblica e il nesso causale con il danno subito.

È importante sottolineare che la responsabilità civile della pubblica amministrazione non può essere richiesta in caso di azione legittima dell’amministrazione pubblica o di esercizio del potere discrezionale dell’amministrazione pubblica. In questi casi, infatti, l’amministrazione pubblica agisce nell’ambito delle proprie competenze e non può essere ritenuta responsabile per il danno subito dal cittadino.

In ogni caso, è importante conoscere i propri diritti e agire in modo tempestivo per far valere la responsabilità civile della pubblica amministrazione in caso di violazione dei propri diritti. Rivolgersi ad un avvocato specializzato in diritto amministrativo può essere un valido aiuto per ottenere il risarcimento dei danni subiti e tutelare i propri diritti come cittadino.