Cancellazione del volo per problema tecnico

Capita di rado ma la cancellazione del volo per un problema tecnico è sicuramente tra i motivi per cui la compagnia aerea possa essere costretta a tenere a terra un proprio velivolo.

Se la cancellazione del tuo volo è dovuta ad un problema tecnico, è probabile che la compagnia aerea ti offra un rimborso completo o un cambio di prenotazione gratuito. La maggior parte delle compagnie aeree segue le regole dell’Unione Europea sulla protezione dei passeggeri aerei, che prevedono il diritto ad una compensazione in caso di cancellazione del volo per motivi tecnici, a meno che la compagnia aerea dimostri che la cancellazione è stata causata da circostanze eccezionali, come eventi meteorologici, scioperi o problemi di sicurezza.

Inoltre, in base alle regole dell’Unione Europea sulla protezione dei passeggeri aerei, la compagnia aerea ha l’obbligo di fornire ai passeggeri assistenza, come pasti, bevande e, se necessario, sistemazioni in hotel, durante il periodo di attesa per un nuovo volo qualora l’attesa sia eccessiva.

Il diritto al pernottamento gratuito dipende dalla durata del ritardo e dalla distanza del volo. Se il ritardo è di almeno due ore per voli inferiori a 1500 km, di almeno tre ore per voli tra 1500 km e 3500 km, e di almeno quattro ore per voli superiori a 3500 km, la compagnia aerea deve fornire assistenza, compreso il pernottamento gratuito in hotel, se necessario.

Tuttavia, è importante notare che la compagnia aerea potrebbe non essere obbligata a fornire il pernottamento gratuito se il ritardo è stato causato da circostanze eccezionali, come eventi meteorologici, scioperi o problemi di sicurezza.

Ti consigliamo di contattare immediatamente la compagnia aerea per verificare le politiche di rimborso e di cambio di prenotazione, e di chiedere chiarimenti sulle possibili forme di assistenza a cui hai diritto.

Questo articolo è parte della nostra Guida ai Diritti del viaggiatore aereo!

Photo credit, Adobe Stock license 3805311119