Il diritto di visita del padre tossicodipendente al figlio

diritto di visita del padre tossicodipendente al figlio

Al termine della relazione, la coppia con figli si trova a dover gestire la continuità nei rapporti padre/madre con il figlio, spesso vissuta serenamente, altre in maniera turbolenta nel tentativo, ad esempio, di impedire il diritto di visita del padre tossicodipendente al figlio.

Abbiamo già avuto modo di trattare l’affidamento esclusivo del figlio indicando quali siano le ragioni che possono legittimare il Giudice ad affidare il minore a uno solo dei genitori. In questa sede ci occuperemo del passo successivo ossia di quando, una volta affidato alla madre, si dibatta del diritto di visita del padre tossicodipendente al figlio.

La particolarità data dalla tossicodipendenza del padre, che sicuramente ha pesato nella scelta dell’affidamento alla madre, va analizzata sotto due punti di vista: un primo, quello della dipendenza in sé, e un secondo relativo agli effetti conseguenti alla tossicodipendenza.

Sotto il primo punto di vista non c’è ragione per cui venga negato oppure ostacolato il diritto di visita del padre tossicodipendente al figlio.

Sotto il secondo punto di vista, invece, dipenderà da quali effetti la tossicodipendenza abbia concretamente nel momento della visita e se, quindi, sia tale da impedire incontri sereni, sicuri, tali da non turbare il minore che, di quelle visite, deve beneficiare.

Non va infatti dimenticato che è il diritto del minore al conservare un rapporto sano, costruttivo, educativo, affettivo con entrambi i genitori nonostante la loro separazione / divorzio a prevalere sul diritto di visita del padre o sulla volontà della madre affidataria. Altrettanto si può dire per il diritto dei nonni a vedere i nipoti, e viceversa.

Il diniego da parte della madre alla visita del padre, pur tossicodipendente, che però non si mostri violento o comunque in modo tale da turbare il figlio minore, sarà quindi a giudizio di chi scrive illegittimo e degno di esposto alla Procura della Repubblica.

Fuori dall’eventualità in cui il Giudice abbia indicato con precisione un calendario delle visite, queste dovranno tener comprensibilmente conto delle necessità organizzative della madre adattandosi alle concrete possibilità di quest’ultima tenuto conto dei suoi impegni, anche lavorativi.

Non le si potrà contestare quindi alcuna violazione del diritto di visita del padre al figlio che nasca da oggettive e non ripetitive opposizioni sensate. Inclusa l’eventualità in cui il padre chieda di vedere il figlio quando si presenti in uno stato alterato o pericoloso che rappresenti, per il figlio, un’esperienza non positiva.



rimborso del biglietto aereo per mancata partenza

Rimborso del biglietto aereo per mancata partenza

Le ragioni per cui non si riesca a decollare con il volo prenotato sono molte e molto spesso si ha diritto al rimborso del biglietto aereo per mancata partenza

patentino per condurre un cane

Perché sono contrario al patentino per condurre un cane

Pubblichiamo un autorevole contributo sulle ragioni per cui si debba essere contrari alla previsione del patentino per condurre un cane come invece imposto da alcuni Regolamenti comunali per il benessere e la tutela degli animali

risarcimento per il ritardo nella consegna del bagaglio

Risarcimento per il ritardo nella consegna del bagaglio

Non ogni ritardo permette un risarcimento per il ritardo nella consegna del bagaglio ma solo quello che, oltre alla fastidiosa attesa, crei effettivamente un danno di tipo patrimoniale al viaggiatore aereo...

le auto ibride pagano il bollo

Le auto ibride pagano il bollo?

In assenza di una normativa nazionale che garantisca un incentivo uniforme all'acquisto di veicoli non inquinanti, offriamo una tabella riassuntiva delle regioni in cui le auto ibride pagano il bollo e in che misura

volo cancellato per carenza di personale

Volo cancellato per carenza di personale

Nel caso di volo cancellato per carenza di personale è la normativa a imporre un minimo di componenti dell'equipaggio senza pregiudicare però i diritti del passeggero

volo cancellato per maltempo

Volo cancellato per maltempo? Ecco i tuoi diritti…

Con fenomeni atmosferici sempre più estremi, la possibilità di avere il volo cancellato per maltempo è sempre più probabile per cui il passeggero aereo farà bene a memorizzare quali siano i propri diritti e come farli valere!