Posso richiedere la pensione di accompagnamento per un familiare anziano?

Spesso capita che un anziano non sia più autosufficiente e abbia bisogno di essere assistito costantemente da un familiare nello svolgimento delle azioni quotidiane e figlio/a o nipoti si chiedano se posso richiedere la pensione di accompagnamento per un familiare anziano. In questi casi, oltre all’assistenza pratica, può essere molto utile richiedere anche un sostegno economico come la pensione di accompagnamento erogata dall’INPS.

La normativa consente di poter presentare domanda per ottenere questo assegno previdenziale non solo direttamente ma anche per conto di un proprio caro nell’impossibilità di farlo personalmente. Il famigliare che si fa carico dell’invalido può infatti sostituirsi a lui nell’inoltrare la richiesta all’Istituto di Previdenza.

Naturalmente, è necessario allegare tutta la documentazione medica comprovante lo stato di non autosufficienza dell’anziano, oltre ad una dichiarazione del parente che si impegna a fornirgli assistenza gratuita. Successivamente, l’INPS effettuerà un controllo medico per accertare i requisiti.

In caso di riscontro positivo, la pensione di accompagnamento verrà erogata direttamente nelle mani del familiare, il quale diventa così il referente nei confronti dell’Istituto previdenziale. Questo consente di garantire un valido sostegno sia pratico che economico alla persona non più in grado di badare a se stessa.

La pensione di accompagnamento è un sussidio economico erogato dall’INPS a sostegno di persone con disabilità particolarmente gravi che necessitano costantemente del supporto altrui.

La richiesta può essere inoltrata personalmente dall’interessato, qualora in grado, oppure da un familiare munito di delega, allegando i certificati medici idonei a comprovare la grave disabilità e assenza di autosufficienza n lo svolgimento delle ordinarie attivita’ giornaliere.

Tale sussidio ha il fine di supportare economicamente coloro i quali, a causa della disabilita’, dipendono costantemente dall’aiuto altrui per le mansioni vitali.

Fanno parte dell’approfondimento sulla pensione di accompagnamento i nostri articoli: A quanto ammonta la pensione di accompagnamento? e Posso richiedere la pensione di accompagnamento per un familiare anziano? e Cosa succede se la richiesta di pensione di accompagnamento viene respinta?