A quanto ammonta la pensione di accompagnamento?

La pensione di accompagnamento è una prestazione economica erogata dall’INPS a favore di persone che si trovano in una situazione di grave disabilità e non autosufficienza tale da aver bisogno costantemente dell’assistenza di un’altra persona, da qui la domanda lecita A quanto ammonta la pensione di accompagnamento?

Si tratta infatti di un contributo assistenziale pensato per coloro i quali, a causa di menomazioni fisiche o psichiche certificate, non sono in grado di provvedere in autonomia agli atti fondamentali della vita quotidiana come vestirsi, alimentarsi, la cura dell’igiene personale e così via. Per poter aver accesso a questo sostegno economico è dunque necessario che l’ASL locale attesti una condizione di invalidità totale pari al 100% e di non autosufficienza. Una volta riconosciuti tali requisiti, l’INPS erogherà ogni mese un assegno di 525,17 euro per tredici mensilità l’anno al fine di contribuire alle spese che l’assistito deve sostenere per garantirsi l’aiuto di un’altra persona senza la quale non potrebbe provvedere alla propria cura e sorveglianza. La domanda può essere presentata direttamente dall’interessato o, in caso di impedimento, anche da un familiare munito di delega, corredata dall’obbligatoria documentazione sanitaria comprovante lo stato di non autosufficienza.

A quanto ammonta la pensione di accompagnamento

L’importo della pensione di accompagnamento attualmente è di 525,17 Euro al mese. Tale importo viene erogato dall’INPS per tredici mensilità l’anno.

Per avere diritto alla pensione di accompagnamento è necessario essere riconosciuti invalidi civili al 100% e presentare una situazione di non autosufficienza, ovvero l’impossibilità a compiere gli atti quotidiani della vita senza l’assistenza di un’altra persona.

La domanda per ottenerla va presentata all’INPS allegando il certificato introduttivo rilasciato dalla commissione medica dell’Asl competente per territorio. La pensione viene erogata a decorrere dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.

In sintesi, rispondendo alla domanda a quanto ammonta la pensione di accompagnamento, l’importo attuale della pensione di accompagnamento erogata ogni mese dall’INPS è di 525,17 euro. Si tratta di un sostegno economico modesto, ma di sicuro importante per le persone che si trovano in condizioni di non autosufficienza.

Fanno parte dell’approfondimento sulla pensione di accompagnamento i nostri articoli: A quanto ammonta la pensione di accompagnamento? e Posso richiedere la pensione di accompagnamento per un familiare anziano? e Cosa succede se la richiesta di pensione di accompagnamento viene respinta?