Quale è il valore della firma scansionata?

il valore della firma scansionata

Nel sovrapporsi degli strumenti informatici disponibili sorge legittimamente il dubbio su quale sia il valore della firma scansionata e apposta a un documento scambiato in forma digitale.

Diciamo subito che il valore della firma scansionata varia a seconda del tipo di documento.

Nel caso di un atto pubblico, il problema non si pone in assoluto giacché nessun Pubblico ufficiale, come potrebbe essere un Notaio, accetterebbe mai la firma scansionata e inviata da un soggetto del quale né possa accertare l’identità, né possa accertare l’effettiva volontà manifestata con la firma appunto.

La questione circa il valore della firma scansionata si pone quindi solo ed esclusivamente in àmbito privato e porta a diverse conclusioni a seconda della situazione specifica.

Secondo l’articolo 2702 del Codice civile, infatti, la scrittura privata fa piena prova della provenienza delle dichiarazioni da chi l’ha sottoscritta se colui contro il quale la scrittura ​venga​ prodotta ne riconosce la sottoscrizione e così, tutte le volte in cui non sia richiesta per legge una sottoscrizione fatta di pugno, a parere di chi scrive qualunque segno grafico, anche precedentemente scansionato, può assolvere ala funzione di sottoscrizione.

La questione si pone quindi prevalentemente per una questione di tutela di chi il documento con la firma scansionata lo riceva, più che per chi lo invii.

Si pensi alla sottoscrizione di un abbonamento e al successivo sorgere di un contenzioso dovuto all’inadempimento del cliente.

Nel caso in cui quest’ultimo disconosca la firma, magari sostenendo che sia stata estrapolata da un diverso documento, il valore della firma scansionata e dell’intero documento su cui sia stata apposta sarebbe pari a zero e quindi ben si comprende come e perché nessuno accetterebbe o dovrebbe mai accettare un documento con firma scansionata.

Abbiamo già esaminato in passato il caso del creditore che debba agire per esigere il pagamento del credito in fattura e alla luce di quanto sopra appare superfluo sottolineare come qualunque tentativo di ottenere ed eseguire un decreto ingiuntivo risulterebbe vano. Sempre che il debitore non ammetta il debito riconoscendo come propria e autentica la firma scansionata!

Nuovi strumenti come la PEC e la firma digitale permettono non solo di accertare l’identità di un soggetto (come peraltro lo SPID) ma anche di dare prova dell’invio da un soggetto (certo) a un altro soggetto (certo) di un determinato contenuto (testo, scansione o altro) sul quale sia stata apposta la firma digitale (diversa dalla firma scansionata!).

Photo credit, Adobe Stock license 386898909



lista delle accise sulla benzina

Il falso mito della lista delle accise sulla benzina

Aleggia da sempre una lunga e oggettivamente incredibile lista delle accise sulla benzina che, dalla guerra in Etiopia alle più recenti alluvioni e terremoti, ne appesantirebbero il prezzo al litro...

donazione a un solo figlio

E’ lecita la donazione a un solo figlio?

In molte più occasioni di quante si creda si ripresenta la questione della donazione a un solo figlio di una somma di denaro, un oggetto di valore o un immobile a discapito di altri figli...

trasferirsi in Svizzera senza lavoro

Trasferirsi in Svizzera senza lavoro

Quello di trasferirsi in Svizzera senza lavoro è un desiderio ricorrente sia dalle province confinanti, attratti dalle retribuzioni e da un'organizzazione che ostenta efficienza, sia da terre lontane, attratti da caratteristici paesaggi alpini e dalla eco di benefici fiscali tutti da verificare...

permessi di soggiorno in Svizzera

Breve guida ai permessi di soggiorno in Svizzera

Una delle caratteristiche della Svizzera che attrae è l'applicazione rigorosa delle norme e dovrebbe quindi apparire evidente da subito l'impossibilità di trasferirvisi senza uno dei permessi di soggiorno in Svizzera disponibili...

firmare digitalmente un documento Pdf

Come firmare digitalmente un documento Pdf

A scanso di equivoci, chiariamo subito che firmare digitalmente un documento Pdf non significa apporvici la firma di proprio pugno usando uno degli avveniristici tablet che ci offrono in banca, ad esempio.

vietati i botti di Capodanno

Vietati i botti di Capodanno, in tutta Italia!

Animalisti e amanti dei festeggiamenti più sobri saranno felici di sapere che sono vietati i botti di Capodanno, in tutta Italia!