Separazione e bambini: come gestire la transizione con cura e sensibilità

La separazione dei genitori è spesso un evento traumatico per i bambini e la transizione può essere difficile ma ci sono molte cose che i genitori possono fare per gestire separazione e bambini aiutando i loro figli a superare questo momento delicato.

Innanzitutto, è importante che i genitori parlino con i loro figli in modo onesto e aperto sulla separazione. I bambini hanno bisogno di sapere che la decisione di separarsi non è colpa loro e che entrambi i genitori continueranno ad amarli e ad occuparsi di loro.

I genitori dovrebbero anche considerare di coinvolgere un consulente o un terapeuta per i bambini. Questo può aiutare i bambini a esprimere i loro sentimenti e le loro preoccupazioni in un ambiente sicuro e riservato.

Durante la transizione, è importante infatti mantenere una routine stabile per i bambini. Questo può aiutare a ridurre l’ansia e lo stress associati ai cambiamenti. I genitori dovrebbero anche cercare di mantenere una buona comunicazione tra loro per garantire che i bambini si sentano al sicuro e stabili.

Quando l’età lo permetta, anche considerare di coinvolgere i bambini nelle decisioni che riguardano la loro vita dopo la separazione sarebbe una buona idea, ad esempio coinvolgendo i bambini nella scelta della nuova casa o della scuola, aiutandoli a sentirsi coinvolti e responsabili della propria vita.

I genitori dovrebbero inoltre cercare di evitare di fare commenti negativi o denigratori sull’altro genitore davanti ai bambini. Questo può essere molto dannoso per i bambini e può causare loro ulteriore stress e ansia; e dovrebbero anche cercare di mantenere una buona relazione con l’altro genitore. Questo può essere difficile, ma può aiutare i bambini a sentirsi al sicuro e stabili. I genitori dovrebbero anche cercare di lavorare insieme per prendersi cura dei bambini e garantire che i loro bisogni siano soddisfatti.

Inoltre, sempre i genitori dovrebbero cercare di fare il possibile per mantenere le relazioni familiari. Ad esempio, i bambini potrebbero trascorrere del tempo con nonni, zii e cugini, facendoli sentire parte di una comunità più ampia e fornendo loro un ulteriore supporto durante la transizione.

Potrebbe interessare: Cosa comporta l’affidamento esclusivo alla madre? | Significato di Famiglia arcobaleno e situazione normativa | Il diritto di visita del padre tossicodipendente al figlio | Il diritto dei nonni a vedere i nipoti, e viceversa