I familiari di persone con disabilità hanno diritto a permessi e congedi straordinari per l’assistenza ai disabili, retribuiti, per poter assistere i propri cari. La legge riconosce ufficialmente questi benefici per consentire la cura, l’assistenza e la riabilitazione del disabile.
In particolare, in base alla Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone portatrici di handicap nr. 104 del 1992 sono previsti:
• Congedo straordinario, sotto forma di congedo continuativo o frazionato, durante il quale il lavoratore percepisce un’indennità corrispondente all’ultima retribuzione per un periodo fino a 2 (due) anni;
• Permessi mensili, consistenti in un massimo di 3 (tre) giorni di permesso mensile retribuito per le esigenze di assistenza del familiare disabile;
• Permessi orari, ossia la possibilità di svolgere una prestazione lavorativa ridotta, con una corrispondente minore riduzione della retribuzione;
• Riposi giornalieri, fino a 2 ore di permesso giornaliero per riposare, su certificazione medica che attesti lo stato di disabilità con necessità di assistenza.
Come ottenere i permessi e congedi straordinari per l’assistenza ai disabili?
Per ottenere questi benefici, il lavoratore deve presentare domanda corredata da certificazione medica che attesti lo stato di disabilità del familiare e le sue necessità assistenziali. I datori di lavoro sono tenuti a concedere i permessi e congedi, che non comportano riduzioni nelle promozioni professionali e nella progressione di carriera.
Lo scopo dei permessi e congedi è quello di sostenere le famiglie che assistono con incredibile dedizione i propri cari disabili, consentendo loro di conciliare gli impegni lavorativi con le esigenze personali e di cura. Un aiuto concreto per non lasciarle sole nel gravoso compito di assistenza e cura quotidiana.
Rimandiamo per eventuali approfondimenti agli articoli: Affidamento esclusivo del figlio disabile, quando e cosa comporta? e Permessi e congedi straordinari per l’assistenza ai disabili e Cosa fare se il datore di lavoro nega il permesso o congedo straordinario? e Chi ha diritto all’assistenza prevista dalla Legge 104?
Photo credit, Adobe Stock license 185425664