Auto senza revisione cosa si rischia?

La revisione periodica di ogni veicolo è certamente uno degli adempimenti più fastidiosi e, a distanza di anni una dall’altra, facili da dimenticare per cui abbiamo ritenuto opportuno trattare brevemente l’argomento dell’auto senza revisione cosa si rischia?

Circolare con un’auto senza aver effettuato la revisione periodica obbligatoria (RPO) comporta diverse conseguenze, alcune anche gravi, tra cui:

  1. Sanzioni amministrative: il conducente dell’auto potrebbe essere sanzionato con una multa e una decurtazione di punti dalla patente;
  2. Mancata copertura assicurativa: in caso di incidente, l’assicurazione potrebbe rifiutarsi di coprire i danni, poiché il veicolo non è in regola con le norme di sicurezza;
  3. Sequestro del mezzo: se la polizia stradale ferma il conducente di un’auto senza RPO in regola, può sequestrare il veicolo e imporre sanzioni amministrative;
  4. Rischi per la sicurezza: la RPO è un controllo tecnico sulla sicurezza del veicolo, che mira a garantire che sia in grado di circolare in modo sicuro sulla strada. Circolare senza RPO aumenta il rischio di incidenti stradali, in quanto il veicolo potrebbe avere problemi tecnici che ne compromettono la sicurezza.

E’ quanto mai importante effettuare regolarmente la revisione del veicolo, rispettando i termini previsti dalla legge, al fine di garantire la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada.

Quale è la sanzione per mancata revisione del veicolo?

La sanzione per la mancata revisione del veicolo varia in base alla gravità dell’infrazione e alla normativa vigente nel Paese in cui si circola tuttavia, in generale, la mancata revisione del veicolo comporta sempre una sanzione amministrativa pecuniaria e la decurtazione di punti dalla patente.

In Italia, ad esempio, la sanzione prevista per la mancata revisione del veicolo è una multa che va dai 169 ai 338 euro, e la decurtazione di 3 punti dalla patente. Inoltre, il veicolo può essere sottoposto a sequestro amministrativo fino a quando non viene effettuata la revisione. L’articolo 80 del Codice della Strada prevede infatti che tutti i veicoli a motore siano tenuti in condizioni di massima efficienza, in modo da garantire le condizioni di sicurezza, silenziosità e rispetto dei limiti di emissione dei gas di scarico durante la circolazione.

Dove si prenota la revisione di un veicolo?

La prenotazione della revisione di un veicolo può essere effettuata presso le officine autorizzate dal Ministero dei Trasporti, che svolgono il servizio di revisione periodica obbligatoria (RPO). In genere, queste officine sono indicate con la dicitura “centri di revisione” o “stazioni di revisione”.

Per prenotare la revisione, è possibile rivolgersi:

  1. a una officina (privata) autorizzata;
  2. al Portale dell’Automobilista, il servizio online del Ministero dei Trasporti, tramite il quale è possibile prenotare la revisione del veicolo anche on-line.

Prima di prenotare la revisione, è importante verificare e avere a mano i documenti necessari per effettuare la RPO e le modalità di pagamento previste dall’officina autorizzata.

Nota bene: le vetture alimentate a / anche a GPL devono eseguire la revisione periodica dell’impianto che segue scadenza diverse da quelle della revisione del veicolo dopo che un componente sia stato sostituito (ad esempio, la bombola di serbatoio del gas liquido).

Auto senza revisione cosa si rischia penalmente?

L’incidente con un veicolo non revisionato, oltre alle conseguenze sanzionatorie di tipo amministrativo già viste, può avere conseguenze anche penali, anche molto gravi, a seconda della gravità dell’infrazione e del danno causato.

Dal punto di vista penale infatti, se l’incidente è stato causato da una mancata manutenzione del veicolo o dalla mancata revisione periodica obbligatoria (RPO), il conducente / proprietario, se l’incidente ha causato lesioni personali gravissime o la morte di una o più persone, potrebbe essere accusato di omicidio colposo o lesioni personali colpose aggravate.

Inoltre, se l’incidente è stato causato da un guasto meccanico o da un difetto tecnico del veicolo, il proprietario del veicolo potrebbe essere accusato di omessa manutenzione o di aver circolato con un veicolo non idoneo alla circolazione.

Le conseguenze penali possono comportare anche l’arresto del conducente e/o del proprietario del veicolo, oltre a sanzioni pecuniarie, la sospensione della patente di guida e la confisca del veicolo.

Photo credit, Adobe Stock license 457490204