Come saltare la rata del mutuo

La possibilità di saltare la rata del mutuo è prevista dalla normativa italiana attraverso alcuni strumenti specifici. In particolare, dimostrando un peggioramento economico e rivolgendosi alla banca, è possibile ottenere misure che consentano di saltare alcune rate del mutuo, posticipandone il pagamento a un momento migliore.

Quando ci si trova in difficoltà economiche e non si riesce a pagare la rata del mutuo, è comprensibile chiedersi se sia possibile saltarne il pagamento per quel mese. La buona notizia è che la legge italiana prevede alcuni strumenti appositi che consentono, a determinate condizioni, di ottenere una sospensione temporanea delle rate del mutuo.

Ad esempio, se dimostriamo alla banca un peggioramento delle nostre entrate, possiamo chiedere la sospensione del mutuo. In questo modo, le rate non si pagano per un periodo che può arrivare fino a 18 mesi. Ovviamente gli interessi maturano ugualmente durante la sospensione, perciò il piano di ammortamento si allunga per recuperare in seguito le rate congelate. Ma intanto abbiamo ottenuto di saltare diverse mensilità senza incorrere in alcuna penale.

Un’altra strada percorribile è la surroga, cioè il trasferimento del mutuo presso un altro istituto che ci offre condizioni migliori. Richiedendo la surroga a giugno, ad esempio, la prima rata con la nuova banca la pagheremo solo a dicembre, saltando così 6 mensilità grazie ai tempi tecnici della surroga.

In alternativa, possiamo rivolgerci alla nostra banca per rinegoziare il mutuo esistente, cercando di modificare il piano di ammortamento e posticipare alcune rate. Presentando le difficoltà economiche, l’istituto potrebbe concederci una dilazione nel pagamento di alcune mensilità.

Infine, in caso di eventi gravi come la perdita del lavoro, possiamo accedere al Fondo Gasparrini per i mutui ‘prima casa’ e ottenere la sospensione del mutuo fino a un massimo di 18 mesi.

Come visto quindi la normativa offre strumenti validi che, se utilizzati correttamente, consentono di posticipare il pagamento delle rate in caso di necessità. Basta rivolgersi alla banca e dimostrare le reali difficoltà economiche per ottenere ciò di cui abbiamo bisogno.

Potrebbe interessare anche il nostro approfondimento: Nel contratto di mutuo, tutte le spese connesse all’erogazione del credito concorrono a rendere il tasso di mora usurario e L’assicurazione concorre alla usurarietà del finanziamento e Sovraindebitamento: Liberati dai debiti e riparti pulito