Denuncia di smarrimento della patente online, istruzioni e consigli utili

denuncia di smarrimento della patente online

Può capitare a tutti di accorgersi che non è dove l’abbiamo sempre tenuta, e dopo averla cercata e ricercata, doversi convincere finalmente che non c’è altra soluzione che fare denuncia di smarrimento della patente online, per fortuna.

La procedura in sé è semplice. Chi non voglia prendere appuntamento e andare fisicamente alla Stazione dei Carabinieri più vicina può comodamente fare la denuncia di smarrimento della patente online da casa tramite il servizio DenunciaWeb dei Carabinieri. Attraverso la compilazione guidata del modulo che è stato predisposto si forniranno tutte quelle informazioni che verrebbero date di persona al momento della verbalizzazione della denuncia con il militare, dalle proprie generalità al tipo di documento smarrito, accorciando notevolmente i tempi quando andremo solo a firmarla. Non potendo accertare online l’identità di chi sta presentando la denuncia (per ora), bisognerà infatti farsi riconoscere con un documento d’identità e firmare di proprio pugno la denuncia in Caserma.

Benché la procedura sia online solo a metà, chi scrive l’ha sperimentata ed è innegabile il risparmio di tempo oltre che la comodità dell’appuntamento fissato per la formalizzazione in persona.

Ciò detto, ecco alcune considerazioni che si spera siano utili.

Anzitutto, parliamo della prassi diffusa di denunciare lo smarrimento della patente per averne una più nuova. Specialmente tra quanti hanno (avevano) la patente cartacea, dall’avvento della patente di tipo ‘europeo’ sotto forma di card di plastica. Con la denuncia di smarrimento della patente online si attiva immediatamente la procedura di rilascio del duplicato della patente smarrita a opera della Motorizzazione civile e che sarà, per forza, del nuovo formato. Questa apparentemente ‘piccola bugia’ rappresenta in realtà il reato di falso ideologico in atto pubblico, punibile con la reclusione fino a 2 (due) anni! Inoltre, se un domani la patente che si presume sia stata smarrita dovesse essere esibita durante un normale controllo, chiunque l’abbia si presumerà che non ne sia il legittimo titolare…

Con la denuncia di smarrimento della patente online verrà rilasciata una attestazione che permetterà di guidare, come se si avesse ancora in tasca la patente smarrita, fino alla consegna del duplicato. Dovesse anche tardare anni nella sua emissione, purché ovviamente la patente non scada nel frattempo.

E’ bene controllare che il nominativo sulla patente smarrita coincida con il nominativo che appare sul documento d’identità. Non è raro che un doppio nome sia omesso o scritto erroneamente, per cui per velocizzare i tempi sarà opportuno contattare la Motorizzazione civile e chiedere la correzione dell’anagrafica sia sulla patente che sull’eventuale certificato di proprietà di veicoli. In caso contrario, finché le anagrafiche non saranno allineate, il duplicato non potrà essere emesso.

Tramite la sezione DenunciaWeb si possono presentare denunce di furti e smarrimenti. Ogni diversa denuncia per percosse, per calunnia, diffamazione, bullismo e cyberbullismo, vanno sempre presentate personalmente per la particolare attenzione che richiedono, nell’interesse della vittima di quei reati e viste e conseguenze di un esposto alla Procura della Repubblica.

Photo credit, Adobe Stock license 105782647



lista delle accise sulla benzina

Il falso mito della lista delle accise sulla benzina

Aleggia da sempre una lunga e oggettivamente incredibile lista delle accise sulla benzina che, dalla guerra in Etiopia alle più recenti alluvioni e terremoti, ne appesantirebbero il prezzo al litro...

donazione a un solo figlio

E’ lecita la donazione a un solo figlio?

In molte più occasioni di quante si creda si ripresenta la questione della donazione a un solo figlio di una somma di denaro, un oggetto di valore o un immobile a discapito di altri figli...

trasferirsi in Svizzera senza lavoro

Trasferirsi in Svizzera senza lavoro

Quello di trasferirsi in Svizzera senza lavoro è un desiderio ricorrente sia dalle province confinanti, attratti dalle retribuzioni e da un'organizzazione che ostenta efficienza, sia da terre lontane, attratti da caratteristici paesaggi alpini e dalla eco di benefici fiscali tutti da verificare...

permessi di soggiorno in Svizzera

Breve guida ai permessi di soggiorno in Svizzera

Una delle caratteristiche della Svizzera che attrae è l'applicazione rigorosa delle norme e dovrebbe quindi apparire evidente da subito l'impossibilità di trasferirvisi senza uno dei permessi di soggiorno in Svizzera disponibili...

firmare digitalmente un documento Pdf

Come firmare digitalmente un documento Pdf

A scanso di equivoci, chiariamo subito che firmare digitalmente un documento Pdf non significa apporvici la firma di proprio pugno usando uno degli avveniristici tablet che ci offrono in banca, ad esempio.

vietati i botti di Capodanno

Vietati i botti di Capodanno, in tutta Italia!

Animalisti e amanti dei festeggiamenti più sobri saranno felici di sapere che sono vietati i botti di Capodanno, in tutta Italia!