Le truffe a danno dei consumatori sono un fenomeno sempre più diffuso, favorito dall’espansione dell’e-commerce e delle transazioni online, per contrastare il quale sono stati introdotti nuovi strumenti sia di tutela per le vittime, sia di prevenzione delle truffe ai consumatori.
Tra le principali novità, c’è l’istituzione di sportelli specifici di assistenza ai consumatori truffati presso le autorità locali, come Polizia e Comuni. Qui è possibile sporgere denuncia e ricevere supporto per ottenere il rimborso o annullare contratti fraudolenti. Spesso anche le associazioni di tutela dei consumatori offrono consulenza legale e accompagnamento nei casi di truffa agli associati, previo quindi pagamento di una quota di iscrizione però.
Sul fronte della prevenzione delle truffe ai consumatori, grande importanza rivestono le campagne informative, online e offline, per sensibilizzare i cittadini e diffondere buone pratiche come quella di diffidare di sconti esagerati, verificare l’affidabilità di siti e-commerce e conservare prove di ogni transazione.
Inoltre, sono stati sempre più perfezionati meccanismi come la possibilità di recesso entro 14 giorni per gli acquisti online e maggiori tutele per i pagamenti con carta di credito ed è stata potenziata la collaborazione tra autorità per rintracciare e bloccare numeri telefonici, siti web e IBAN di truffatori seriali.
Grazie a tali innovazioni, i consumatori oggi hanno più strumenti per difendersi dalle truffe e per esercitare i propri diritti anche se, come detto, un’efficace azione di contrasto non può prescindere da un’attenta vigilanza da parte di ciascuno di noi.
Potrebbe interessare la lettura di Diritto di recesso in negozio e restituzione dei soldi spesi e La normativa sui prezzi esposti al pubblico e La restituzione della merce acquistata in negozio e Risarcimento danni per la merce danneggiata