Rimborso del biglietto aereo per mancata partenza

A causa di eventi non prevedibili, può capitare di non poter partire con il volo prenotato. In questi casi, è spesso previsto il rimborso del biglietto aereo per mancata partenza. Questa normativa varia da compagnia a compagnia, ma in linea di massima è possibile ottenere il rimborso se si presentano determinati requisiti.

Per quale motivo non si può partire con il volo prenotato?

Molte sono le ragioni per cui non si riesce a decollare con il volo prenotato, ma le più comuni sono:
– problemi di salute;
– mancanza di documenti necessari;
– problemi tecnici all’aereo.

Evidentemente non tutte impongono l’obbligo di rimborso del biglietto, come nel caso del volo cancellato per maltempo o per un fatto imputabile al viaggiatore ma sono quelle ascrivibili al vettore aereo…

Qual è il procedimento da seguire per ottenere il rimborso?

In linea generale, per ottenere il rimborso del biglietto aereo per mancata partenza, bisogna rivolgersi al proprio tour operator o al gestore del volo. Inoltre, è necessario fornire tutta la documentazione relativa al viaggio (biglietto aereo, carta d’imbarco, ecc.).

Cosa fare in caso di annullamento

Nel caso in cui il proprio volo venga annullato, è necessario contattare immediatamente la compagnia aerea con cui si è viaggiato per verificare se si ha diritto al rimborso. In genere, le compagnie rimborsano il biglietto aereo per mancata partenza solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o soppresso.

Cosa fare in caso di ritardo

Se il volo subisce un ritardo, è importante sapere cosa fare. Innanzitutto, contatta sempre la compagnia aerea con cui hai acquistato il biglietto per verificare se esiste un volo sostitutivo che ti consenta di raggiungere la tua destinazione. Nel caso in cui questo non sia possibile, chiedi alla compagnia di compensarti per i pasti e le bevande non consumati, per gli eventuali spostamenti da e per l’aeroporto e per il pernottamento in albergo se hai dovuto rimanere lontano dalla tua meta per più di un giorno. Ricordati inoltre di conservare tutti i documenti che attestino i disagi subiti.

Le politiche di rimborso variano a seconda della compagnia aerea e delle condizioni del biglietto. Alcune compagnie aeree possono offrire un rimborso completo, mentre altre possono applicare una penale o addebitare una tassa di modifica per il cambio del biglietto. Inoltre, alcune tariffe dei biglietti possono essere non rimborsabili.

In generale, se un passeggero non è in grado di partire per un volo prenotato, è importante contattare immediatamente la compagnia aerea per verificare la disponibilità del rimborso e le condizioni per l’ottenimento dello stesso.

La comunicazione

In caso di mancata partenza, l’aeroporto dovrebbe essere avvisato almeno due ore prima della partenza del volo. Tale comunicazione deve avvenire tramite il numero verde del tour operator o della compagnia aerea.

Questo articolo appartiene alla guida intitolata I DIRITTI DEL VIAGGIATORE AEREO in cui sono compresi anche: Rimborso del biglietto aereo per mancata partenza | Volo cancellato per maltempo? | Sciopero degli aerei e voli cancellati | Volo cancellato per chiusura dell’aeroporto | Cancellazione del volo per problema tecnico | Ritardo della partenza del volo e risarcimento | Quali diritti per il ritardo nell’atterraggio del volo? | Volo cancellato per carenza di personale | Accompagnamento degli anziani in aereo | Rimborso per il bagaglio arrivato in ritardo | Smarrimento del bagaglio aereo e risarcimento danni | Risarcimento per ritardo nella consegna del bagaglio | Valigia rotta in aeroporto? | Furto del bagaglio aereo

Photo credit, Adobe Stock license 354976415