Con Opzione Donna si può continuare a lavorare?

Con Opzione Donna si può continuare a lavorare senza dubbio, anche dopo aver fatto richiesta e ottenuto la pensione anticipata. Non c’è nessun vincolo che obbliga a smettere l’attività lavorativa una volta conseguita la pensione con i requisiti agevolati di Opzione Donna.

Facciamo l’esempio di Maria, 60 anni, che decide di accedere a Opzione Donna avendo i requisiti di 35 anni di contributi e 60 anni di età (requisiti previsti per le lavoratrici dipendenti). Maria fa domanda e da lì a poco le viene accettata la pensione anticipata con il calcolo contributivo. Questo significa che l’importo dell’assegno pensionistico di Maria sarà più basso rispetto a quello che avrebbe avuto con il sistema retributivo.

Nonostante questo, Maria può decidere di continuare a lavorare anche dopo aver ottenuto la pensione con Opzione Donna. I vantaggi saranno che i contributi che verserà continuando a lavorare le permetteranno di incrementare l’importo della futura pensione, così da compensare in parte la penalizzazione del calcolo contributivo. Inoltre, non è prevista nessuna riduzione sull’assegno pensionistico se si continua a lavorare, come invece accade per chi prosegue l’attività dopo la pensione di vecchiaia.

Quindi Maria, accedendo a Opzione Donna, potrà godere della pensione anticipata ma senza l’obbligo di smettere di lavorare. Ha anzi la possibilità, proseguendo l’attività lavorativa, di migliorare l’importo della pensione.

Se invece, dopo aver ottenuto la pensione anticipata con Opzione Donna, si decidesse di smettere completamente di lavorare, non ci sono particolari conseguenze o penalizzazioni.

L’importo della pensione rimarrà quello stabilito al momento del pensionamento, calcolato interamente con il sistema contributivo come previsto da Opzione Donna.

Non versando più contributi perché si è smesso di lavorare, l’importo dell’assegno pensionistico non aumenterà più, ma rimarrà costante negli anni.

Potrebbero altrettanto interessare: A quanti anni si va in pensione in Italia? e Un pensionato può avere la pensione di invalidità? e Quale pensione alla casalinga sposata? e APE sociale netto mensile e requisiti per la pensione anticipata e La pensione per le casalinghe senza contributi versati e Spetta la pensione sociale alle donne senza contributi versati? e A che età si prende la pensione sociale e a quanto ammonta? e Importo della pensione minima di vecchiaia, cosa devi sapere? e Pensione con moglie a carico